ABUTILON ROSSO
(abutilon x hybridum)
Essendo di origine sudamericana, l’abutilon, pianta sempreverde, non resiste alle gelate; tuttavia, se coltivato in un ambiente ben illuminato o in una serra, spesso si mantiene bene: può perdere il fogliame se viene lasciato all’aperto in inverno, ma in primavera si riprende velocemente. Le foglie sono cuoriformi e rendono molto bella la pianta, anche in assenza dei fiori, simili a piccole lanterne, che compaiono da maggio a ottobre e sono lunghi circa 5 cm.
A partire dalle specie originarie (Abutilon darwinii e Abutilon striatum) sono stati sviluppati numerosi ibridi disponibili in commercio; alcuni di questi hanno ricevuto un nome, mentre molto più numerosi sono quelli senza denominazione specifica. Alcune varietà presentano foglie screziate e variegate e sono più compatte e cespugliose delle altre. Nonostante gli esemplari adulti possano raggiungere i 2 m di altezza, la fioritura è migliore quando gli abutilon sono giovani.
Potente quindi coltivare queste graziose piante in spazi limitati sostituendole con talee, da realizzare ogni estate e piantare in un stesso vaso; per ottenere un aspetto compatto, cimate i germogli alcune volte per incrementare la crescita.
L’AMBIENTE
L’abutilon necessita di un ambiente fresco e sopporta fino a un minimo di 12 °C; in casa, ventilare adeguatamente se la temperatura supera i 15 °C e mantenerlo il più possibile in ambiente poco riscaldati. Garantendo un buon riparo dal vento oppure fornendo un supporto ai rami piuttosto flessibili che potrebbero esserne danneggiati, l’abutilon può essere trasferito anche all’aperto durante i mesi estivi.
LA LUMINOSITÀ
Predilige la luce diretta dal sole accompagnata da temperature moderate; gli esemplari coltivati in casa vanno schermati dai raggi diretti del sole, oppure trasferiti in un ambiente esposto a est.
LA ANNAFFIATURA
In estate, periodo della crescita, bagnare bene, adeguando la quantità d’acqua alle dimensioni della pianta; gli esemplari più grandi possono aver bisogno di acqua due volte al giorno. Lasciar appena asciugare la superficie del terriccio prima di bagnare di nuovo. In inverno, annaffiare solo quanto serve per evitare l’avvizzimento.
L’UMIDITÀ
L’abutilon tollera l’aria secca, ma nei periodi più caldi dell’estate è bene irrorare le foglie quotidianamente.
LA CONCIMAZIONE
Concimare ogni settimana con un fertilizzante adeguato dalla fine della primavera fino al termine dell’estate.
IL RINVASO
Rinvasare ogni primavera, utilizzando un terriccio a base di terra grassa di buona qualità che garantirà alla pianta una maggiore stabilità.
I CONSIGLI
Eseguire la cimatura in primavera, al momento del rinvaso; le piante adulte possono essere potare fino a 15 cm: a mano a mano che l’abutilon cresce, fissare i rami a un sostegno.
PROBLEMI E RIMEDI
La mosca bianca può venire attratta dai germogli teneri; adottare un trattamento preventivo all’inizio della primavera, usando uno dei molti prodotti disponibili contro questo parassita.
Le cocciniglie e la cocciniglia cotonosa devono essere eliminate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool metilico.
I ragnetti rossi creano del problemi: combatterli subito, usando un bastoncino impregnato di insetticida o, in alternativa, con il trattamento biologico, mediante Phytoseiulus persimilis.
I FIORI
I fiori, simili a lanterne, compaiono tra maggio e ottobre al di sotto del bel fogliame.
Vi consiglio l’acquisto della pianta CLICCA QUI e di questi prodotti: CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA
Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Supportaci, grazie )
Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^
La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL