QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE RIDUCONO LO STRESS

Lo stress può essere definito come una tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta nell’organismo, in forme più o meno gravi, come risposta patologica agli stimoli negativi dell’ambiente.
Il problema dello stress è sempre più comune. È causato dalle numerosissime attività che dobbiamo portare a termine ogni giorno.
Gli alimenti che sono davvero in grado di ridurre lo stress sono anche salutari. È possibile inserirli nella nostra dieta per migliorare la nostra salute sia fisica che psichica. Non è sempre vero che il gelato, il pane, i dolci riducono lo stress ed aiutano a sentirsi rilassati. C’è una grossa differenza tra quegli alimenti che effettivamente riducono lo stress e quelli che funzionano semplicemente come anestetici emozionali.
Ecco alcuni alimenti:
A) Asparagi
Gli asparagi sono un’eccellente mezzo per ottenere acido folico in modo naturale, ed è proprio questa vitamina ha renderli uno degli alimenti in grado di ridurre lo stress.
L’acido folico contenuto in questi vegetali fa sì che aiuta a combattere lo stress.
Questi vegetali hanno un gusto particolare, che molto spesso fa sì che li si ami o li si odi.
B) Avocado
L’avocado contiene un’elevata quantità di grassi, per cui deve essere assunto con moderazione.
Si tratta di uno dei frutti più completi, non soltanto per ridurre lo stress, ma anche per apportare moltissimi nutrienti al corpo: luteina, vitamina E, betacarotene e folati. Inoltre, è in grado di bloccare l’assorbimento intestinale di alcuni grassi che possono causare problemi di ossidazione.
C) Cioccolato
Un altro degli alimenti che riducono lo stress è il cioccolato. Questa sua proprietà è stata provata da numerosi studi, i quali hanno dimostrato che assumere con moderazione questo alimento aiuta il cervello a generare alcune sostanze che aumentano la sensazione di felicità in chi lo consuma. Gli antiossidanti che contiene, inoltre, aiutano il nostro organismo a mantenersi giovane. Naturalmente, è preferibile mangiare del cioccolato fondente, meglio se amaro; in questo modo, persino i diabetici potranno inserirlo nella loro dieta.
D) Camomilla
È uno dei tranquillizzanti più conosciuti e impiegati in tutto il mondo. L’infuso di camomilla è l’ideale per quelle giornate in cui gli impegni ci soffocano o quando non riusciamo ad addormentarci. Nel caso in cui il problema dell’insonnia sia frequente, è possibile bere una tazza di camomilla ogni notte prima di andare a dormire.
E) Avena
L’avena contiene una grande quantità di serotonina, una sostanza che aiuta a contrastare lo stress direttamente. Per questo motivo è perfetta per la colazione dell’intera famiglia, anche se raccomandiamo di evitare i prodotti d’avena preparati con troppi zuccheri.
F) Una dieta bilanciata aiuta a combattere lo stress
La maggior parte degli alimenti che vi abbiamo elencato può essere inserita in una dieta equilibrata senza nessuna complicazione. Per questo è importante fare dell’attività fisica, condurre uno stile di vita sano e mangiare in modo equilibrato.
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA
Questo articolo contiene link di affiliazione icona