ABUTILON “BOULE DE NEIGE”

(abutilon x hybridum “Boule de neige”)

abutilon  “boule de neige”

Questo ibrido fra A. darwinii e A. striatum non tollera il gelo, me è una pianta ideale per la serra fredda. Benchè le due specie tipiche da cui è derivato siano sempreverdi allo stato spontaneo, un ambiente troppo freddo causa la caduta delle foglie.

Questa varietà coltivata, con fiori bianchi, fiorisce da maggio a ottobre; le foglie verde tenero, a forma di cuore, sono belle tutto l’anno. Le piante adulte possono crescere fino a 2 m, ma poiché quelle giovani fioriscono a profusione, si possono sostituire gli esemplari più vecchi con abutilon ottenuti da talee prelevate in estate.

Piantare qualche talea in un vaso e cimare alcune volte gli apici vegetativi per incoraggiare una crescita folta e compatta.

L’AMBIENTE

Tenere al freddo tutto l’anno, a una temperatura minima di circa 12 °C; se, invece, dovesse superare i 15 °C, si possono portare le piante all’aperto, purché vengano sistemate in un luogo che sia ben riparato dall’azione del vento.

LA LUMINOSITÀ

Coltivare in buona luce; in estate, gli esemplari in interno devono essere protetti dai raggi diretti del sole. 

LA ANNAFFIATURA

Bagnare bene durante la stagione di crescita, in estate, regolando la quantità di acqua somministrata in base alle dimensioni della pianta e alle condizioni di crescita: in estate, quelle più grandi possono necessitare di acqua due volte al giorno. Annaffiare quando la superficie del terriccio comincia ad asciugare.

In inverno, bagnare quando basta perché il fogliame non avvizzisca.

L’UMIDITÀ

L’Abutilon  “Boule de neige” tollera l’aria secca: in estate, però, quando fa molto caldo, può giovare un’irrorazione quotidiana del fogliame.

LA CONCIMAZIONE

Concimare settimanalmente, per tutto il periodo della crescita, con un fertilizzante specifico.

IL RINVASO

Rinvasare le piante più vecchie a primavera, in terriccio a base di terra grassa.

I CONSIGLI

Potare a primavera le ramificazioni troppo lunghe, quando si rinvasa: si possono tagliare alla lunghezza di 15 cm. A mano a mano che la pianta si sviluppa, può essere necessario legare i germogli a un sostegno.

PROBLEMI E RIMEDI

Mosca bianca. È attratta dai nuovi germogli; nugoli di moscerini svolazzano attorno alla pianta quando questa viene disturbata.  Intervenire a primavera con un prodotto efficace contro questo parassita per tenere l’inconveniente sotto controllo.

Cocciniglie e cocciniglia cotonosa. Rimuovere con un bastoncino di ovatta intriso di alcool denaturato.

Ragnetto rosso. Se gli si dà l’opportunità di farlo, attecchisce rapidamente: intervenire tempestivamente usando le tavolette di insetticida o con un mezzo biologico di difesa, quale, per esempio, il phytoseiulus persimilis.

I FIORI

I petali dei fiori, a forma di campana, sono racchiusi attorno a un gruppo di stami color giallo vivo.

Vi consiglio l’acquisto della pianta CLICCA QUI e di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Supportaci, grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva