ABUTILON RAMPICANTE

(Abutilon megapotamicum  “Variegatum”)

abutilon rampicante

L’abutilon rampicante, un grazioso e insolito esemplare sempreverde, è un cultivar di questa specie originaria del Brasile; è un arbusto elegante, da far arrampicare sui muri di una serra oppure da far risaltare in cestini pensili. Se lo si fa crescere in vaso , bisogna far appoggiare i getti, piuttosto delicati e lunghi, su un supporto.

Anche le piante giovani hanno una bella fioritura: i boccioli spuntano per tutta l’estate, fino in autunno.

Se avete poco spazio, sostituite l’abutilon ogni anno: praticate talee legnose in estate e piantatene più d’una in ogni vaso per ottenere molte altre piante dal portamento compatto.

L’AMBIENTE

È un esemplare sensibile al gelo, ma gradisce un ambiente fresco; in inverno la temperatura deve essere mantenuta sopra i 5 °C.  la gamma termica ideale a cui coltivare l’abutilon è compresa tra i 12 °C e i 15 °C; un calore eccessivo fa appassire i fiori, per cui durante l’estate va arieggiato bene.

LA LUMINOSITÀ

Coltivare in piena luce; in estate, le piante tenute in casa vanno spostate lontano dai raggi diretti del sole di mezzogiorno.

LA ANNAFFIATURA

Annaffiare abbondantemente durante il periodo di crescita attiva. Gli esemplari più grandi, in estate, possono aver bisogno di essere bagnati 2 volte al giorno; lasciare asciugare la superficie del terriccio, prima di ripetere l’operazione. In inverno, somministrare solo l’acqua sufficiente perché non appassisca.

L’UMIDITÀ

Questa pianta tollera anche aria piuttosto secca, ma durante i periodi caldi è opportuno arieggiare e vaporizzare regolarmente le foglie. L’acqua non deve ristagnare sui fiori.

LA CONCIMAZIONE

Fertilizzare settimanalmente con un prodotto specifico, cominciando a tarda primavera e continuando fino al termine del periodo di crescita.

IL RINVASO

Rinvasare gli esemplari vecchi e piantare le talee in primavera, usando un buon terriccio a base di terra grassa. Nei cestini pensili è preferibile usare composta a base di torba.

I CONSIGLI

Molto probabilmente non sarà necessario potare l’abutilon: in maggio, recidere le crescite disordinate o rovinate.

PROBLEMI E RIMEDI

Mosche bianche. Viene attratta dalle succulente crescite nuove: iniziare un programma preventivo all’inizio della primavera per tenerla sotto controllo, usando un insetticida specifico.

Cocciniglie e cocciniglia farinosa. Si nascondono tra le venature delle foglie; per sconfiggerle si può irrorare la pagina inferiore delle foglie, oppure usare un bastoncino di legno impregnato di insetticida o servirsi del metodo di disinfestazione biologica impiegando il Phytoseiulus persimilis.

I FIORI

I fiori campanulati e penduli hanno petali gialli adornati da vistosi calici rossi e antere purpuree.

Vi consiglio l’acquisto della pianta CLICCA QUI e di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Supportaci, grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva