ACTINIOPTERIS

(Actiniopteris semiflapellata)

actiniopteris

Una felce insolita ed esigente, l’actiniopteris rappresenta un’ottima scelta per una stanza luminosa e soleggiata o per un ambiente asciutto con riscaldamento centrale. Le foglie a ventaglio crescono direttamente dalla base, e l’esemplare ha un aspetto fragile, quasi irreale.

A differenza di gran parte delle altre felci coltivate come piante da interni, l’actiniopteris necessita di un ambiente asciutto per crescere e va ad aggiungersi ai cactus nella definizione di piante xerofite nella definizione di piante xerofite (capaci cioè di vivere in ambienti aridi e caldi); le foglie strette e appiattite si sono adattate in modo da sopportare lunghi periodi di siccità, tipici del suo ambiente naturale dell’Africa e dell’Asia tropicale.

L’AMBIENTE

Questa felce ama il caldo: tenere quindi a una temperatura minima di 15 °C.

LA LUMINOSITÀ

Questo esemplare necessita di luce piena, ma indiretta; in inverno, va bene quella diretta.

LA ANNAFFIATURA

Durante la stagione vegetativa occorre bagnare soltanto quando il terriccio è quasi completamente asciutto. È indispensabile invece non annaffiare durante il periodo di riposo invernale. Evitare di irrorare le fronde.

L’UMIDITÀ

Questa pianta non richiede assolutamente un’atmosfera umida che, anzi, può addirittura rivelarsi dannosa.

LA CONCIMAZIONE

Concimare soltanto le piante stabilizzate, somministrando due volte all’anno un fertilizzante diluito a metà dose.

IL RINVASO

Rinvasare le piante costrette nel vaso in terriccio drenato formato da torba e sabbia fine in parti uguali.

I CONSIGLI

Usare in un terrarium insieme con altre varietà che amano l’aria asciutta.

CONSIGLI PRATICI

Umidità: Nel caso in cui venga utilizzato un vaso di argilla, si può fornire umidità costante inserendolo in un contenitore più grande: riempire lo spazio fra i due con terriccio da invaso e cercare di mantenere uniforme in ambedue i vasi il grado di umidore. Fare in modo che nessuno dei due sia eccessivamente bagnato; l’intercapedine sarà sufficiente a far aumentare l’umidità locale.

Vi consiglio l’acquisto del libro “Phytoconstituents & Antioxidant activity of Actiniopteris radiata Linn”:   CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva