AESCHYNANTHUS SCREZIATO

(Aeschynanthus marmoratus)

aeschynanthus screziato

Questa pianta presenta uno splendido fogliame marmorizzato: la pagina superiore delle foglie, molto lucida, è screziata di verde pallido e forma un bel contrasto con la pagina inferiore, color rosso-violaceo.

A rendere ancor più gradevole il divario cromatico compaiono sulla pianta da metà estate fino a metà autunno fiori della tonalità verde-bruna.

Questa specie viene coltivata per il fogliame decorativo che ricade oltre i bordi del vaso. Non è facile da coltivare ma è bella e ripaga delle attenzioni che richiede.

L’AMBIENTE

Necessita di temperature elevate per svilupparsi nel migliore dei modi: in inverno garantire una minima di 20 °C, per il resto dell’anno mantenere ad almeno 24 °C.

LA LUMINOSITÀ

Collocare in una posizione in cui possa ricevere illuminazione forte ma indiretta: riparare dalla luce del sole nei periodi più caldi dell’estate. Una buona esposizione migliora le possibilità di ottenere una generosa fioritura e assicura il mantenimento delle screziature delle foglie.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare accuratamente con acqua priva di calore: durante i mesi invernali, il terriccio deve essere mantenuto appena umido.

L’UMIDITÀ

Quando la pianta è in fiore e essenziale garantire una elevata umidità. Se ci si accontenta invece di coltivare l’aeschynanthus per il suo fogliame, l’umidità è meno importante. Nei periodi molto caldi irrorare regolarmente le foglie con acqua priva di calcare, garantendo inoltre all’esemplare una buona ventilazione, lontano dalle correnti.

LA CONCIMAZIONE

Nel periodo dello sviluppo concimare ogni 2 annaffiature con un fertilizzante a elevato contenuto di potassio.

IL RINVASO

Gli esemplari troppo sviluppati vanno rinvasati utilizzando terriccio a base di torba. Adatta può anche essere una composta formata per metà da torba e per metà da sabbia grezza per orticoltura.

I CONSIGLI

L’aeschynanthus può svilupparsi anche troppo rispetto allo spazio domestico disponibile: cimare i getti per controllarne la crescita o portare la pianta a 15 cm di altezza, dopo la fioritura.

PROBLEMI E RIMEDI

Cocciniglia cotonosa. Può nascondersi all’ascella delle foglie: eliminarle usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool metilico oppure con un insetticida sistemico adeguato.

Afidi. Anche questi parassiti possono provocare qualche problema: eliminarli con un pesticida specifico.

Increspamento. E annerimento dei boccioli e dei germogli possono essere indizi della presenza di acari tarsonemidi: questi parassiti non possono essere eliminati con insetticidi di uso domestico e la pianta va bruciata.

Botrytis. Può essere provocata da scarsa ventilazione e umidità troppo elevata: evitare di annaffiare eccessivamente, ventilare adeguatamente ed eliminare immediatamente le parti più danneggiate dalla pianta.

Vi consiglio l'acquisto della pianta CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva