AGRICOLTURA BIODINAMICA

agricoltura biodinamica

COS’È L’AGRICOLTURA BIODINAMICA

L’agricoltura biodinamica è un modo di concepire e lavorare la terra fondato su solide conoscenze scientifiche.

Questa metodologia nacque nel 1924, grazie all’elaborazione di Rudolf Steiner, filosofo tedesco dell’epoca. In quegli anni l’agricoltura biodinamica si presentò come la risposta ai dubbi e le incertezze scatenate proprio nel momento in cui iniziarono ad essere usate in agricoltura sostanze chimiche estranee alla natura.

Senza addentrarci in complesse considerazioni filosofiche, potremmo dire che per alcuni versi l’agricoltura biodinamica, prima di essere un movimento per l’ambiente, è prima di tutto un movimento per l’uomo, inteso come genere umano facente parte dell’universo.

GLI STRUMENTI ORIGINALI DELL’AGRICOLTURA BIODINAMICA

L’agricoltura biodinamica, fornì le basi dell’agricoltura biologica.

Ma in più la biodinamica utilizza altri due strumenti originali:

AGRICOLTURA BIODINAMICA COSTRUTTRICE DI SALUTE

L’agricoltura biodinamica è un gesto d’amore nei confronti della terra e dei suoi abitanti.

Accrescendo la vita che c’è nel terreno, le sue piante crescono forti, belle, sane e buone, donandoci colori, forme, sostanze nutritive e salute.

La fertilità e la vitalità della terra biodinamica, attraverso i suoi prodotti, arriva fino a noi.

Senza l’utilizzo di alcun elemento chimico, rispettando la stagionalità e la rotazione delle colture, connettendosi con il cielo e i suoi pianeti, chiedendo alle piante un aiuto con i sovesci e coccolando la terra con i preparati, l’agricoltore biodinamico è un costruttore di salute.

Arricchiscono la nostra energia e il nostro benessere.

Mangiare prodotti biodinamici è un atto d’amore nei confronti di se stessi, degli altri e della natura.

AGRICOLTURA BIODINAMICA E AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’agricoltura biodinamica e l’agricoltura biologica, entrambi i metodi seguono gli stessi principi: bandiscono sostanze prodotte chimicamente, garantiscono il benessere dei terreni, delle piante e degli animali, sono contrari agli organismi geneticamente modificati.

In pratica, l’agricoltura biodinamica si differenzia da quella biologica perché considera tutti gli astri, e la luna in particolare, come elementi determinanti e influenti sulla vita terrena e sul ciclo della vita. In sostanza, se gli astri esistono c’è un motivo ben preciso; non sono lì per caso e chi coltiva deve tener conto della luna, degli astri e della loro influenza sui terreni, le coltivazioni, le piante e gli animali.

L’AGRICOLTURA BIODINAMICA È QUALCOSA DI PIU’ DELLA BIOLOGICA

L’agricoltura biodinamica (dal greco Bios = vita e Dynamikòs = movimento, forza) nasce negli anni ’20.

È un metodo totalmente naturale basato sull’osservazione e il rispetto della terra e dell’universo.

Si fonda sull’accrescimento della fertilità e della vitalità del terreno, attraverso materiali e tecniche che sviluppano salutari livelli di humus e una vita biologica attiva nella terra e che eliminano completamente l’utilizzo di elementi chimici.

Nutrendo e arricchendo l’humus del terreno, la pianta non ha bisogno di essere aiutata con concimi di nessun genere e cresce in salute, rispettando il disegno della natura.

L’agricoltura biodinamica è l’unica a utilizzare i preparati biodinamici e a seguire il movimento della luna e dei pianeti per le semine e le altre operazioni colturali, al fine di favorire il naturale sviluppo della terra e delle piante.

Le aziende biodinamiche sono certificate biologiche, come da direttiva comunitaria e nazionale. Molte di esse aderiscono al disciplinare Demeter, marchio internazionale che garantisce che i prodotti alimentari e gli ingredienti delle aziende aderenti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici e ne rispettino tutti i principi.

I PRINCIPALI INGREDIENTI DELL’AGRICOLTURA BIODINAMICA

I principali ingredienti dell’agricoltura biodinamica sono:

L’agricoltura biodinamica nata nel 1924 su impulso di Rudolf Steiner cresce a partire dagli anni ’50 grazie al contributo di Alex Podolinsky.

I PREPARATI BIODINAMICI

A) DA SPRUZZO

I preparati biodinamici da spruzzo vengono spruzzati sulla terra e sulla pianta per stimolarne i processi vitali e naturali.

Si preparano miscelandone piccole quantità in grandi masse d’acqua e mescolandoli con movimenti circolari alternati nei due sensi attraverso un processo di “dinamizzazione” che trasmette l’energia del preparato all’acqua.

Spruzzato sul terreno umido ne stimola l’attività microbica, i livelli di humus e la crescita radicale e migliora gradualmente la struttura dei terreni, rendendoli più ricchi, profondi e scuri. È preparato a partire da letame proveniente esclusivamente da bovini allevati con alimentazione biodinamica.

Il Preparato della luce. È utilizzato per portare più luce nelle piante quando in esse c’è un eccesso di acqua o di fertilità. Le piante diventano più leggere e verticali e sviluppano più sapore e dolcezza nei frutti che si conservano più a lungo. Il 501 è preparato da cristalli di quarzo.

B) DA CUMULO

Sono preparati a partire da materiale vegetale raccolto e conservato specificatamente. Vengono immessi nel cumulo per favorire e migliorare la formazione dell’humus nel compost.

Vi consiglio questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio questi prodotti:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 
Vi consiglio questi semi:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva