AMARILLIDE IBRIDO

(Hippeastrum  x  ackermannii)

amarillide ibrido

La maggior parte degli Hippeastrum venduti presso i centri di giardinaggio e i vivai sono ibridi, con fiori larghi: le foglie sono di colore verde scuro e spuntano insieme ai fusti fioriferi dalla sommità di un bulbo molto grande. 

In inverno e a inizio primavera producono due o quattro fiori imbutiformi sul lungo stelo privo di foglie.

Esistono numerose varietà di diversi colori:

Ogni fiore dura circa 10 giorni e i vari gruppi possono aprirsi in momenti diversi: i bulbi più grandi possono emettere un secondo fusto fiorifero a mano a mano che quello precedente appassisce.

I tuberi acquistati già invasati e trattati fioriranno una sola volta, mentre quelli quiescenti possono essere conservati per l’anno seguente.

L’AMBIENTE

Nel periodo vegetativo, l’Hippeastrum richiede una temperatura di 21 °C; mentre si conservano i bulbi e durante il riposo invernale, necessita di una minima di 4 °C.

LA LUMINOSITÀ

Una buona illuminazione è essenziale per indurre la fioritura: ideali 4 ore di luce diretta, girando regolarmente il vaso per mantenere una crescita uniforme. Quando la pianta riposa, spostarla leggermente più in ombra e sincerarsi che la temperatura sia quella giusta.

LA ANNAFFIATURA

Quando si pianta il bulbo, bagnare bene dall’alto, con parsimonia finché non spunta il fusto fiorifero. In seguito, tenere il terriccio umido, ma non zuppo, fino a quando il fogliame ingiallisce naturalmente; ridurre gradatamente le bagnature e lasciar asciugare il composto. Sospendere del tutto fino al rinvaso.

L’UMIDITÀ

Gli Hippeastrum non necessitano di un alto tasso di umidità.

LA CONCIMAZIONE

Dopo la fioritura, rimuovere le infiorescenze e concimare mensilmente con un fertilizzante per piante da interni fino a quando il fogliame comincia a morire (normalmente, a fine estate).

IL RINVASO

Invasare i bulbi, interrandoli solo per metà, e portarli a fioritura, da tardo autunno a inizio primavera, usando contenitori singoli, di circa 15 cm, lasciando sempre almeno 5 cm fra il tubero e il vaso. Usare un terriccio a base di terra grassa o una mistura composta da 1 parte di torba di muschio, 1 di terriccio a base di terra grassa e 1 di sabbia grossa.

I CONSIGLI

Tenere i vasi coricati su un piano per impedire che qualcuno, inavvertitamente, possa bagnare i bulbi.

I FIORI

Gli splendidi fiori spuntano alla sommità degli steli in inverno e primavera.

Vi consiglio l’acquisto della Pianta: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon  (Sostienici, grazie)                                

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva