ANANAS ROSSO

(Ananas bracteatus “Striatus”)

ananas rosso

Una bromeliacea variegate delle specie terrestri, l’ananas è una pianta che ha una vita limitata (3 anni); quando ha raggiunto la maturità, in estate produce fiori color viola (con brattee rose), seguiti da frutti carnosi e succulenti, dopodiché la pianta madre muore. Alla sua base si formano allora dei getti, adatti per essere invasati. In natura, le bromeliacee crescono all’aperto in piena terra e necessitano quindi di moltissima luce e di un terriccio ricco, a base di terra grassa. l’ananas rosso è una pianta da interni di grande effetto per forma e colori e risalta bene in composizioni miste con i cactus; le foglie verdi, strette e compatte hanno margini spinosi solor giallo e punte acuminate.

L’AMBIENTE    

Per crescere bene l’ananas rosso ha bisogno di una temperatura minima di 15 °C; per accelerare la crescita sono necessarie temperature fino a 21 °C.

LA LUMINOSITÀ

Necessita di luce forte per una crescita ottimale; se l’illuminazione è insufficiente, le foglie perdono la variegatura, sebbene la pianta sopravviva anche in penombra.

LA ANNAFFIATURA

Irrorare bene durante la stagione vegetativa; lasciar asciugare il terriccio fra una bagnatura e l’altra. In inverno bagnare con parsimonia.

L’UMIDITÀ

Il tasso di umidità deve simulare quello della rugiada del deserto: irrorare soltanto di primo mattino e lasciare asciugare la pianta al riparo dal sole diretto. Nei periodi freddi, diradare le annaffiature.

LA CONCIMAZIONE

Concimare settimanalmente in estate, usando un fertilizzante ricco di potassio che aiuterà a mantenere vivi i colori delle foglie.

IL RINVASO

Usare una composta a base di terra grassa: le bromeliacee delle specie terrestri necessitano di un terreno di crescita diverso da quello delle specie che crescono sugli alberi (epifite). Invasare i germogli non appena la pianta madre è avvizzita: rinvasare quando sono all’incirca a metà della crescita.

I CONSIGLI

Se la luce è limitata, girare regolarmente la pianta per una crescita uniforme.

PROBLEMI E RIMEDI

Segni di ruggine sulle foglie: danno spesso causato dall’impiego di lucidafoglie; non usarlo sulle bromeliacee.

Foglie impolverate. Pulire con una pezzuola umida.

Vi consiglio l’acquisti della pianta:  CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva