ANANAS VARIEGATO

(Ananas comosus “Variegatus”)

ananas variegato

Nonostante sia in grado di produrre un fiore con brattee blu-viola e in seguito anche un frutto, l’ananas comosus “Variegatus” è più spesso utilizzato come pianta ornamentale da appartamento per il suo fogliame particolarmente adatto ad ambienti arredati in stile moderno. Nelle regioni a clima temperato può essere sfruttato anche all’aperto, come pianta decorativa, coltivata in un contenitore collocato, per esempio, accanto a una scala.

Gli esemplari adulti possono produrre foglie lunghe fino a 90 cm, mentre di solito la maggior parte delle piante coltivate in appartamento non supera i 60 cm di diametro.

Questa varietà ha bellissime foglie striate di color avorio e, a volte, anche leggermente rosate; ha un ciclo vitale triennale che si conclude dopo la produzione dee fiore e del frutto. I getti laterali, che crescono ai lati della pianta madre, possono essere interrati e utilizzati per sostituire l’esemplare esaurito.

L’AMBIENTE    

Garantire a questa varietà di ananas una temperatura invernale non inferiore ai 15 °C; il livello ideale per la crescita si aggira intorno ai 21 °C. assicurarsi di garantire un’adeguata ventilazione se la temperatura supera i 24 °C.

LA LUMINOSITÀ

Per ottenere il massimo sviluppo, garantire la maggior qualità di luce possibile; l’intenso colore sbiadisce se il livello di illuminazione è basso.

LA ANNAFFIATURA

Durante il periodo della crescita annaffiare accuratamente e lasciare asciugare il terriccio prima di bagnare di nuovo. In inverno e nei periodi freddi annaffiare moderatamente con acqua priva di calcare. Questa varietà di ananas ha un sistema radicale molto ridotto che può marcire se è troppo bagnato.

L’UMIDITÀ

Irrorare al mattino presto durante il periodo più caldo dell’estate e assicurarsi che il fogliame asciughi prima che la pianta sia esposta alla luce del sole. Utilizzare acqua tiepida.

LA CONCIMAZIONE

Concimare ogni settimana durante l’estate utilizzando un buon fertilizzante per esemplari da interno a elevato contenuto di potassio che aiuta a mantenere il colore delle foglie.

IL RINVASO

Utilizzare un terriccio a base di terra grassa e privo di calcare e mettere in vaso i nuovi getti non appena la pianta genitrice è morta; se l’esemplare cresce bene, è possibile rinvasarlo a metà del periodo dello sviluppo, solitamente marzo-aprile. Non compattare troppo il terriccio e non utilizzare vasi molto grandi.

I CONSIGLI

Scegliere con cura la collocazione della pianta: le robuste foglie presentano spine appuntite assai pungenti che possono provocare danni notevoli se l’esemplare venisse collocato nel posto sbagliato.

PROBLEMI E RIMEDI

Cocciniglie. Se sulla pagina inferiore delle foglie compaiono questi parassiti, eliminarli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool metilico.

Problemi colturali. Un’illuminazione scarsa provoca un’attenuazione del colore del fogliame; le correnti fanno avvizzire le foglie.

Prodotti lucidanti per foglie. L’utilizzo di questi preparati sulle bromeliacee può provocare la comparsa di macchie di ruggine sulle foglie; eliminare la polvere con un panno umido.

Vi consiglio l’acquisto della pianta:  CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva