ANEMONE

(Anemone flaccida)

anemone

L’Anemone flaccida è una graziosa bulbosa che si coltiva con facilità ed è originaria dei boschi della Cina e del Giappone. Può rimanere al suo posto da un anno all’altro ed è scelta ideale per gli angoli del patio umidi e semiombreggiati.

L’Anemone può anche essere sistemato in giardino: si espanderà rapidamente grazie ai suoi robusti germogli sotterranei e formerà un tappeto denso con il fogliame dentellato da cui, in primavera, spunteranno i capolini stellati.

Le foglie giovani sono color bronzo, ma, con l’andare del tempo, si scuriscono fino a diventare verdi, chiazzate di grigio. Poiché il fogliame avvizzisce del tutto, per ottenere un effetto decorativo valido e che duri a lungo, l’anemone può essere accostato ad altre bulbose dalla fioritura più tarda (per esempio alcune specie di Allium) o sistemato tra le fronde variegate della Hosta. Meno vigoroso di altre specie alpine non si adatta a composizioni che prevedano questi esemplari da cui è sopraffatto.

L’AMBIENTE

È una pianta completamente resistente al gelo: se cresciuta in terriccio (o in piena terra), cui sia stata addizionata composta di foglia o altro materiale organico, sopporterà ancora meglio temperature rigide.

LA LUMINOSITÀ

In primavera l’anemone coltivato in vaso va posto in una zona in cui possa beneficiare di piena luce o di leggera ombra, ma, esemplare originario dei boschi, non tollera i raggi diretti del sole estivo da cui va prontamente riparato.

LA ANNAFFIATURA

Va tenuto sempre ben bagnato; annaffiare con cura l’esemplare ogni volta che la superficie del terriccio inizia ad asciugare troppo.

L’UMIDITÀ

Il fogliame robusto dell’anemone non ha bisogno di umidità addizionale, ma i fiori possono avvizzire se l’esemplare è sistemato in una posizione eccessivamente calda.

LA CONCIMAZIONE

I bulbi appena interrati non necessitano di fertilizzante, ma quelli che restano nello stesso terriccio per più di un anno andranno concimati con un prodotto generico a primavera, prima della fioritura.

IL RINVASO

Crescere quella pianta in un terriccio di buona qualità, a base di terra grassa, che contenga calcare, cui va aggiunto muschio di torba per un terzo del volume complessivo per incrementare il contenuto organico della composta. Rinvasare se necessario ( di solito ogni 3 – 4 anni) in tarda primavera.

I CONSIGLI

Questo anemone conferirà un tocco spontaneo e informale a qualsiasi veranda o giardino e, se accostato a primule e campanelle, diventerà una graziosa “miniatura” in fiore.

PROBLEMI E RIMEDI

I FIORI

I delicatissimi fiori bianchi dell’anemone compaiono tra il fogliame durante la primavera.

 Vi consiglio l’acquisto della Pianta: CLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA  

Questo articolo contiene link di affiliazione icona  (Sostienici, grazie)              

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva