ANOECTOCHILUS DISCOLOUR

(Anoectochilus discolour)

Anoectochilus discolour

Questa orchidea terrestre, detta anche Haemaria discolour, viene coltivata per le sue foglie vellutate di colore verde scurissimo, caratterizzate da venature rosse e con la pagina inferiore color porpora, che crescono in verticilli compatti su steli lunghi15 cm. Un’ulteriore attrattiva è rappresentata dai fiori, che compaiono in autunno e in inverno: bianchi, profumati, gialli al centro, sono riuniti in gruppi e retti da steli che crescono fino a 30 cm di altezza.

L’AMBIENTE

L’anoectochilus discolour abbisogna di una minima notturna di 16 – 18 °C; durante il giorno, è necessaria una gamma compresa fra i 21 °C e i 27 °C.

In ambiente chiuso quale può essere quello di un terrarium, la temperatura può diventare decisamente più elevata rispetto a quella dell’ambiente circostante: ventilare con aria fresca, evitando però accuratamente le correnti.

LA LUMINOSITÀ

Poiché il suo luogo di origine è la foresta, questa pianta è, per natura, amante dell’ombra: una stanza a nord fornirà il giusto grado di luminosità; se, però, essa dovesse risultare buia, può essere necessario ricorrere alla luce artificiale.

LA ANNAFFIATURA

Durante la stagione della crescita, il terriccio va mantenuto umido, ma non zuppo; se le radici vengono lasciate a contatto con l’acqua, la pianta muore rapidamente. Dopo la fioritura, ridurre la quantità di annaffiature, lasciando asciugare la superficie del terriccio prima di irrorare nuovamente.

L’UMIDITÀ

Necessita di un elevato grado di umidità: l’ambiente chiuso di un terrarium rappresenta forse il modo migliore dove collocarla per farla ben prosperare in una casa.

LA CONCIMAZIONE

Durante la crescita concimare mensilmente con metà dose di fertilizzante.

IL RINVASO

Rinvasare se troppo costretta o se il drenaggio è insufficiente utilizzando una composta speciale per orchidee.

I CONSIGLI

Cimare gli steli fiorali per incoraggiare la crescita del fogliame.

PROBLEMI E RIMEDI

LE FOGLIE

Le foglie vellutate e carnose presentano sottili venature rosse.

 Vi consiglio l’acquisto della Pianta: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA  

Questo articolo contiene link di affiliazione icona  (Sostienici, grazie)                

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva