ARALIA ELEGANTISSIMA

(Dizygotheca elegantissima)

aralia elegantissima

L’aralia elegantissima è una pianta da foglia molto decorativa, ideale per l’interno: allo stato giovanile presenta bellissime foglie palmate, dentate ai margini, color rosso rame. A mano a mano che la pianta invecchia, le foglie cambiano la pigmentazione diventano verde scuro e l’esemplare assume la forma di un alberello. Proveniente dalle Nuove Ebridi, è una specie impegnativa che richiede cura attende per una buona riuscita e una crescita armoniosa.

L’AMBIENTE    

È necessario tenere a una temperatura minima di circa 16 °C; l’ideale è mantenere una gamma diurna fra 1 21 °C e i 24 °C; in casa, può risultare difficile ottemperare alle esigenze di calore notturno, se si ha l’abitudine di spegnere il riscaldamento.

LA LUMINOSITÀ

In estate, proteggere dal sole diretto, fornendo però una buona illuminazione indiretta, se si vogliono avere le migliori probabilità di riuscita. Tollera la mezz’ombra, purché venga girata regolarmente per garantire una crescita uniforme.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare copiosamente le piante adulte nella stagione vegetativa. Per tutto il resto dell’anno, lasciar asciugare il terriccio fra una bagnatura e l’altra, irrorando moderatamente.

L’UMIDITÀ

È essenziale molta umidità per evitare la caduta delle foglie: sistemare i vasi in contenitori esterni con dello sfagno umido e irrorare spesso.

LA CONCIMAZIONE

Concimare mensilmente durante la stagione della crescita, con fertilizzante per piante da interni.

IL RINVASO

Rinvasare ogni 2 anni a inizio primavera, usando un terriccio a base di terra grassa con un buon drenaggio.

I CONSIGLI

Se la pianta p cresciuta troppo o se le foglie più basse cadono, tagliare il fusto principale fino al livello del terriccio: dalla sua base spunteranno nuovi getti.

PROBLEMI E RIMEDI

Parassiti. Ragnetto rosso, afidi, mosca bianca e cocciniglia cotonosa hanno tutti un debole per l’aralia: un alto tasso di umidità scoraggia il ragnetto rosso e l’uso di un insetticida sistemico all’inizio della crescita dovrebbe impedire l’infestazione da parte di questi parassiti.

Umidità. Se in casa l’ambiente risulta troppo asciutto, l’aralia perde le foglie.

Vi consiglio l’acquisto della pianta:  CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva