ASPARAGINA MYERS

(Asparagus densiflarus “Myers”)

asparagina myers

Questa varietà di Asparagus risulta molto ornamentale e si adatta bene in casa. Gli steli eretti sono completamente ricoperti da un fogliame (più o meno folto, a seconda delle condizioni di crescita) formato da ciuffi di rametti filiformi verdi (cladodi), simili a foglie e dall’aspetto piumoso, che nascono dal centro della pianta.

Il sistema radicale produce dei tuberi che sporgono dalla superficie del terriccio e i fiori estivi di colore bianco-rosato sono spesso seguiti da bacche rosse globose. Usate questa varietà laddove le altre specie di questo genere, che tendono a crescere più disordinatamente, risultano troppo ingombranti e quando si desideri ottenere un effetto tridimensionale.

L’AMBIENTE   

Come le altre felci appartenenti a questo genere, anche questa varietà non tollera temperature inferiori ai 10 °C; durante il giorno, predilige una gamma compresa fra i 20-22 °C.

LA LUMINOSITÀ

Sistemare alla luce indiretta o in luogo parzialmente ombreggiato; in estate, proteggere dai raggi diretti del sole.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare regolarmente durante la stagione della crescita, lasciando asciugare completamente il terriccio fra una bagnatura e l’altra. In inverno, far riposare la pianta, irrorando solo quando basta per assicurare la crescita e perché il fogliame non avvizzisca.

L’UMIDITÀ

L’umidità è essenziale per mantenerla rigogliosa: collocare su un sottovaso con ciottoli umidi o infilare il vaso in uno più grande, riempiendo l’intercapedine fra i due con torba bagnata. In estate, irrorare quotidianamente il fogliame con acqua tiepida. Se la temperatura è elevata, aumentare le irrorazioni, lasciando però asciugare le foglie lontano dai raggi diretti del sole.

LA CONCIMAZIONE

Durante i mesi estivi, concimare le piante mature ogni 14 giorni.

IL RINVASO

Rinvasare a primavera le piante costrette nel vaso, usando un terriccio drenante a base di terra grassa. se quello impiegato è a base di torba, aggiungere una manciata di graniglia per ogni secchio di composto.

I CONSIGLI

Tutte le varietà di Asparagus detestano le esalazioni di gas o simili, che possono provocare la caduta improvvisa delle foglie.

PROBLEMI E RIMEDI

Depositi salini. Sulla superficie del vaso delle piante bagnate dal basso si formano incrostazioni bianche dovute all’accumulo di sali: immergerlo per 1 ora in acqua, poi estrarre e lasciar drenare.

Le foglie ingialliscono. Troppo caldo o insufficienza di luce: con le forbici tagliare le fronde danneggiate e correggere le condizioni.

Fronde impallidite. Potare fino a livello del terriccio per consentire la crescita di nuovi steli dalla base della pianta; tagliare all’interno della sola zona danneggiata se lo stelo non è del tutto scolorito.

Ragnetto rosso. Può rivelarsi molesto, se l’umidità è insufficiente: tenerlo lontano irrorando la pagina inferiore delle foglie. Se l’infestazione è lieve, usare un insetticida sistemico; in caso contrario, la pianta va eliminata.

Afidi. Sono attratti dagli steli giovani, mentre le cocciniglie si annidano sotto le foglie:  trattarli con un insetticida.

Vi consiglio l’acquisto della pianta: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di Sostenerci)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva