ASPARAGUS

(Asparagus plumosus)

asparagus

Anche se assomiglia a una felce l’Asparagus plumosus (o setaceus) originario del Sudafrica appartiene e alla vasta famiglia delle liliacee; è molto comune nelle composizioni floreali e viene spesso impiegato con i garofani cui fa da riempitivo. È una specie sempreverde che, diventata adulta, assume un portamento rampicante.

Le foglie si sono modificate in spine curve che possono essere piuttosto acuminate mentre i cladodi sottili e smerlettati si ammassano in ricche fronde piumose che conferiscono all’esemplare il tipico aspetto vaporoso.

I fiorellini bianchi si trasformano con il passare del tempo in bacche purpuree.

L’AMBIENTE  

Durante la stagione invernale questo esemplare va tenuto a circa 12 – 15 °C, temperatura superiore a quella richiesta da altri asparagus che però le garantisce il necessario periodo di quiescenza. Per il resto dell’anno, durante il periodo di crescita attiva, sono necessarie temperature che siano comprese tra i 20 °C e i 22 °C.

LA LUMINOSITÀ

Sistemare la pianta in luce indiretta od ombra parziale ed evitare con cura i raggi diretti del sole estivo che risultano dannosi per il fogliame.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare con molta regolarità durante la stagione di crescita, lasciando asciugare quasi completamente il terriccio tra le annaffiature. Per consentire all’esemplare di riposare durante l’inverno somministrare solo l’acqua necessaria a evitare che il fogliame avvizzisca.

L’UMIDITÀ

L’umidità è una condizione di crescita davvero essenziale per questa specie che va sistemata su un sottovaso colmo di granuli di argilla espansa bagnata o in un altro recipiente riempito di torba bagnata. Inoltre in estate il fogliame deve essere irrorato con acqua tiepida ogni giorno in modo da elevare il livello di umidità ambientale.

LA CONCIMAZIONE

Le piante adulte vanno cimate ogni 2 settimane in estate con un fertilizzante per specie da interno. Contenere lo sviluppo di quelle più grandi, dimezzando la dose somministrata.

IL RINVASO

Rinvasare in primavera usando un terriccio drenante a base di terra grassa con l’aggiunta di torba per un quarto del volume totale. Gli asparagus molto grandi necessitano di vasi pesanti e stabili.

I CONSIGLI

Le piante che perdono il fogliame o ingialliscono si possono potare a fondo dopo il rinvaso: ricresceranno rapidamente ma sarà necessario modificare le condizioni di crescita per evitare che si ripresentino ancora gli stessi problemi.

PROBLEMI E RIMEDI

Le foglie ingialliscono quando la temperatura è troppo alta o la luce è molto poca. Recidere il fogliame danneggiato e modificare le condizioni ambientali di crescita.

Le foglie cadono quando non è formata la giusta umidità; irrorare la pianta.

Il ragnetto rosso può costituire un problema: irrorare spesso le foglie scoraggia questo parassita. Se l’infestazione è lieve si può usare un bastoncino impregnato di insetticida.

Gli afidi possono attaccare i nuovi germogli e le cocciniglie si sviluppano sulla pagina inferiore delle foglie. Combattere entrambi con un pesticida.

Marciume. Le piante troppo bagnate presentano radici marcescenti: è meglio tenerle asciutte piuttosto che zuppe.

Vi consiglio l’acquisto della pianta: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon  (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva