ASPERULA

(Asperula orientalis)

asperula

Questa bella specie annuale è imparentata con il galio (Galium verum), specie comunissima nei prati e nei luoghi erbosi, e con l’attaccamani o speronella (Galium aparine), i cui frutti tondeggianti, irti di setole uncinate, si attaccano facilmente agli abiti. Originario della Siria, questo esemplare di asperula produce fiori azzurro chiaro, riuniti in pannocchie terminali, che compaiono a luglio, e presenta foglie verdi rade e lanceolate, simili a stelle.

Coltivate l’asperula lungo i bordi delle tinozze per il patio o in panieri pensili, dove il suo dinamico modo di crescere può essere apprezzato al meglio. I fiori recisi durano sorprendentemente a lungo nell’acqua. Utilizzate questa graziosa pianta da interni come varietà da vaso a fioritura primaverile precoce oppure all’aperto, come specie annuale, per le bordure e per i contenitori da dislocare nelle zone ombreggiate del giardino. I fragili steli possono essere danneggiati dalle folate di vento: scegliete quindi attentamente la posizione.

L’AMBIENTE

Questa pianta annuale rustica può essere seminata direttamente a dimora, non appena è possibile preparare il terreno all’aperto; in alternativa, si semina in vasi, colmi dell’apposito terriccio, a inizio primavera e si mantiene a una temperatura minima di 10 °C.

I semi possono impiegare circa 1 mese per germinare e può essere necessario interrompere il periodo di quiescenza collocandoli, inumiditi e unitamente a un po’ di terriccio, nel frigorifero per un paio di settimane, prima di effettuare la semina.

L’asperula fiorisce dopo circa 12 settimane dalla germinazione: evitare di esporre gli esemplari invasati, tenuti al coperto, a temperatura troppo elevata.

LA LUMINOSITÀ

Sistemare i semi appena piantati alla luce e non schermare durante la fase di germinazione.

Le piante mature preferiscono l’ombra.

LA ANNAFFIATURA

L’asperula predilige crescere in un substrato umido: è necessario provvedere subito a bagnare le piante in vaso quando la superficie del terriccio comincia ad asciugare.

L’UMIDITÀ

Questa pianta erbacea, proveniente dalle zone a clima caldo, non necessita di umidità supplementare.

LA CONCIMAZIONE

Se l’asperula viene coltivata in un terriccio di buona qualità, non occorre concimarla ulteriormente.

IL RINVASO

Trattandosi di una pianta annuale, non occorre rinvasare: coltivare gli esemplari in vaso in un terriccio di buona qualità a base di terra grassa, più facile da gestire e che consente di meglio soddisfare le esigenze di umidità di questa specie.

I CONSIGLI

Una volta piantata in giardino e se le condizioni sono favorevoli, l’asperula si autoriproduce per seme ogni primavera.

È ottima da usare, in abbinamento con il timo, per viali e vialetti: non togliere i capolini appassiti, se si desidera che si propaghi spontaneamente.

PROBLEMI E RIMEDI

CURIOSITÀ

Stellina dei campi (Nome scientifico:Asperula arvensis) è una pianta comune, fà parte della famiglia delle Rubiaceae ed ha origine in europa (zone mediterranee).

La pianta Asperula arvensis cresce a quote che variano tra 0 e 1500 metri sul livello del mare. La pianta fiorisce nel periodo compreso tra i mesi di Aprile e Giugno.

HABITAT

Vi consiglio l’acquisto della Pianta: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA  

Questo articolo contiene link di affiliazione icona  (Sostienici, grazie)              

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva