ASPLENIO

(Asplenium australisicum “Multilabum”)

asplenio

Le foglie verdi intenso e finemente intagliate di questa felce si irradiano come piume dalla base centrale a “nido d’uccello”. Quelle vecchie all’esterno vengono a mano a mano sostituite da altre foglie al centro del “nido”. È una pianta originaria dell’Australia e richiede un clima caldo e umido.

L’AMBIENTE  

L’asplenio “Multilobum” tollera un’ampia gamma di temperature: dai 10 °C ai 22 °C. Può sopportare anche una al disopra di 22 °C purché vengano aumentate l’umidità locale e le bagnature.

LA LUMINOSITÀ

Ideale per una finestra esposta a nord o per altre posizioni poco illuminate, va tenuta al riparo dalla luce solare diretta. Se, però, è posta troppo in ombra, girare di un quarto la pianta ogni settimana, per evitare che cresca inclinata da un lato.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare copiosamente durante la stagione della crescita, senza però inzuppare il terriccio. Ridurre le bagnature da fine autunno a inizio primavera, regolandole secondo la crescita.

L’UMIDITÀ

L’asplenio “Multilobum” sopporta meglio l’aria secca di altre specie del genere Asplenium, ma cresce meglio con un alto tasso di umidità: irrorare o collocare su un sottovaso con ghiaia bagnata.  Gli esemplari più piccoli prosperano nelle serre in miniatura rappresentate da terrarium e giardini in bottiglia.

LA CONCIMAZIONE

Concimare le piante stabilizzate ogni 6 mesi con fertilizzante per piante da foglia, diluito a metà della dose indicata.

IL RINVASO

Rinvasare a primavera con terriccio a base di torba: uno strato di 2 cm di carbonella sul fondo del vaso impedirà che il terriccio diventi eccessivamente acido e manterrà la giusta umidità.

I CONSIGLI

Quando si rinvasa una pianta dalla corona così ben definita è necessario mantenere la pianta al livello originario per evitare il marciume.

PROBLEMI E RIMEDI

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva