AVVERSITÀ CAUSATE DA FITOPLASMI E DA VIRUS

Le avversità causate da fitoplasmi sono state ignorate o confuse con i virus fino al 1967.  I fitoplasmi sono dei microrganismi simili ai batteri, con la differenza che si tratta di cellule prive di una parete rigida che li protegga, e pertanto sono racchiusi semplicemente all’interno di una sottile membrana.

Ciò comporta che possono:

COME AVVIENE L’ACCERTAMENTO

L’accertamento della presenza su piante sintomatiche, può essere effettuata attraverso sofisticate analisi del materiale genetico specifico, con la tecnica definita PCR. Il materiale da analizzare deve essere fresco, e raccolto nel periodo di massima espressione dei sintomi (per i fitoplasmi della vite dopo la metà di agosto).

QUALI SONO I SINTOMI SULLE PIANTE

I sintomi sulle piante derivano da:

COME SI EFFETTUA LA PREVENZIONE

La difesa si basa sulla prevenzione, ossia l’uso di materiale sano. Negli impianti interessati è spesso necessaria l’eliminazione delle piante colpite. Nel caso del legno nero della vite, considerato che l’insetto vettore vive e trasmette la malattia da piante ospiti erbacee a foglia larga, come ortica e convolvolo, è opportuno eliminare tali specie.

RIASSUMENDO

AVVERSITÀ CAUSATE DA VIRUS

I virus sono entità infettive di dimensioni ultramicroscopiche, costituite semplicemente da materiale genetico (DNA o RNA) rivestito da una capsula protettiva formata da proteine specifiche.

Spesso sono trasmessi da afidi o altri insetti, ma anche per semplice sfregamento meccanico.

Nel caso delle piante arboree la trasmissione può avvenire facilmente attraverso l’uso di materiale di propagazione infetto, ossia portinnesti, gemme o marze; in questo caso l’uso di materiale certificato virus esente acquista importanza fondamentale.

Una volta entrati nella cellula dell’ospite, i virus sono in grado di moltiplicarsi sottraendo le sostanze alla cellula, obbligando la stessa a riprodurre i componenti del virus, ossia sintetizzare nuovo materiale genetico e proteine virali.

L’infezione da virus può essere sopportata più o meno bene dai tessuti vegetali, che però nella maggior parte dei casi manifestano entità infettive.

Tra questi possiamo citare:

COME AVVIENE LA DIFESA DAI VIRUS

La difesa nei confronti dei virus è esclusivamente di carattere preventivo, e consiste essenzialmente:

Non esiste alcun prodotto chimico utilizzabile nei confronti dei virus. Diventa spesso necessaria l’eliminazione tempestiva delle piante colpite.

CLASSIFICAZIONE IN BASE AI SINTOMI

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva