BAMBÙ

(Bambusa vulgaris)

Si tratta di una pianta molto decorativa coltivabile in casa solo con una certa attenzione. Molto popolare come pianta da interni in Europa, il bambù può raggiungere nel suo habitat naturale (Indie occidentali e orientali, Africa tropicale e America centrale e meridionale) un’altezza intorno ai 15 m.

Se lo osservate da vicino potete verificare che il vostro esemplare è in realtà una sezione di un bambù adulto, cresciuto da una talea ottenuta da una singola canna della pianta genitrice – molto simile alla dracena. In effetti, gli steli del bel fogliame sottile e delicato non sono altro che le canne di bambù che compariranno a mano a mano che la pianta crescerà, sviluppandosi dalle radici stolonifere e che assumeranno lo stesso aspetto della canna – talea visibile al centro della pianta qui illustrata.

Utilizzate il bambù e il suo splendido fogliame come pianta decorativa da appartamento, anche se di breve durata; la sua presenza statuaria farà da complemento a qualunque altro insieme di piante.

L’AMBIENTE     

In inverno, bisogna mantenere una minima di 10 °C; originaria delle regioni tropicali, questa pianta può resistere a temperature anche molto elevate, ma in casa dura più a lungo se viene tenuta al fresco. In estate è raccomandabile una temperatura massima di 20 °C.

LA LUMINOSITÀ

Predilige una buona illuminazione, tollera posizioni in piena luce, ma le sue foglie vanno protette dai raggi troppo forti del sole nelle ore centrali della giornata durante l’estate.

LA ANNAFFIATURA

Mantenere la pianta di bambù sempre umida. Se in inverno la temperatura scende molto, ridurre proporzionalmente la quantità d’acqua.

L’UMIDITÀ

Durante i mesi estivi, irrorare quotidianamente; mantenere al riparo dalla luce diretta del sole fino a quando il fogliame sia del tutto asciutto.

LA CONCIMAZIONE

Concimare una volta al mese durante il periodo dello sviluppo, utilizzando un buon fertilizzante.

IL RINVASO

I bambù troppo costretti nel vaso vanno rinvasati; usare il vaso della misura immediatamente superiore al precedente e fare attenzione a non danneggiare gli steli laterali. Le piante sono più stabili se sistemate in un vaso di argilla riempito di terriccio a base di terra grassa.

I CONSIGLI

Non è affatto facile ottenere altri bambù propagandoli in casa per talea; quando questi esemplari diventano troppo grandi vanno scartati e sostituiti con altre piante giovani.

PROBLEMI E RIMEDI

L’ingiallimento e la caduta del fogliame sono provocati da eccesso d’acqua; mantenere umido il terriccio senza inzuppare la massa radicale.

I ragnetti rossi possono essere scoraggiati garantendo un corretto livello di umidità; per ottenere un effetto migliore, irrorare la pagina inferiore delle foglie. Purtroppo gli insetticidi reperibili veramente efficaci contro questi parassiti sono davvero pochi.

Vi consiglio l’acquisto di questa pianta: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva