BANANO

(Musa paradisiaca)

banano

Le proporzioni statuarie di questo genere di piante sono indicate per le case più spaziose. È anche disponibile una varietà nana (Musa cavendishii) che, però, raggiunge anch’essa i 2 m, ed è inoltre più facile che produca fiori e frutti delle altre specie. I fiori sono giallo scuro macchiati di porpora, racchiusi da brattee coriacee, porpora scuro; quando il fiore appassisce anche quest’ultime cadono ed emergono dei frutti commestibili, senza spine. Le foglie, di proporzioni notevoli, crescono su steli robusti.

L’AMBIENTE  

La minima invernale non deve scendere sotto i 18 °C; in estate tollera bene il caldo ma l’ambiente deve essere ben ventilato se la temperatura supera i 21 °C.

LA LUMINOSITÀ

Tollera la luce intensa, dal pieno sole all’ombra parziale: tuttavia, è indispensabile evitare quella più forte di una giornata estiva, che può addirittura bruciare le foglie giovani.

LA ANNAFFIATURA

Le piante adulte necessitano di annaffiature abbondanti. Durante la stagione della crescita, occorre irrorare bene quando i 4 cm di terriccio più superficiali sono asciutti; controllare però che lo strato più profondo si mantenga costantemente umido.

L’UMIDITÀ

Sistemare il contenitore su un sottovaso di ciottoli idrofili e tenerli bagnati, eliminando l’eventuale melma. Irrorare frequentemente le foglie durante la stagione della crescita estiva accertandosi però che siano ben asciutte prima di esporre la pianta alla luce diretta del sole.

LA CONCIMAZIONE

Concimare ogni 2 -3 settimane durante la crescita usando un fertilizzante per piante da interno. Se la pianta cresce troppo in fretta ridurre la dose a metà.

IL RINVASO

Sostituire il terriccio superficiale delle piante più grandi, togliendone circa 4 cm e sostituendolo con uno fresco. Rinvasare le specie più piccole in primavera. Le varietà più giovani traggono giovamento se rinvasate due volte all’anno. Usare un composto drenante a base di argilla che contenga humus, e somministrare poi del concime animale per piante da interno o chimico.

I CONSIGLI

Contrariamente all’apparenza resistente le foglie sono molto delicate. Si rompono facilmente se toccate o per mancanza di umidità. È necessario pulirle con un panno umido passato sulla pagina superiore appoggiandole sulla mano, senza utilizzare mai lucidafoglie.

PROBLEMI E RIMEDI

Cocciniglia cotonosa: Eliminarla utilizzando un batuffolo di cotone intriso di alcool denaturato.

Ragnetto rosso: Dei brutti segni sulla pagina inferiore delle foglie possono indicare la presenza di questo parassita: utilizzare un insetticida per piante da interno ma, nel caso l’esemplare fosse troppo danneggiato, bruciarlo.

Mancanza di germogli: La mancanza di germogli in primavera indica che la pianta deve essere concimata: rinvasare o sostituire il terriccio superficiale e concimare 6 settimane dopo.

Vi consiglio l’acquisto della pianta: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )  

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva