BEGONIA REX

(Begonia rex)

begonia rex

Fra tutte le piante da fogliame, la begonia rex, una specie rizomatosa, è forse la più spettacolare: le sue foglie increspate presentano una grande varietà di disegni e hanno una lucentezza metallica, sono scure al centro, con margine argentato. Gli altri colori del fogliame possono variare in delicati toni di verde, di rosa, di marrone. I fiori, rosa pallido, compaiono da metà a tarda estate e sono insignificanti in confronto al fogliame, vera attrattiva di questa specie.

L’AMBIENTE    

La begonia rex necessita di una gamma di temperature fra i 15 °C e i 21 °C; durante il periodo vegetativo, proteggere dalle correnti d’aria.

LA LUMINOSITÀ

Tenere lontano dalla luce solare diretta, altrimenti il fogliame perde lucentezza: l’ideale è l’esposizione di una finestra a nord. Tollera bene anche l’ombra.

LA ANNAFFIATURA

Annaffiare abbondantemente, quindi lasciar asciugare completamente la superficie del terriccio, prima di ribagnare: è meglio scarseggiare, piuttosto che eccedere, perché il marciume insorge con facilità. Ridurre al minimo in inverno, quando la pianta necessita di un periodo di riposo e va tenuta asciutta e al fresco.

L’UMIDITÀ

La begonia predilige una buona umidità, ma gli steli inferiori strettamente addossati possono marcire, se la pianta è troppo bagnata. Collocare il contenitore su un sottovaso con ghiaia bagnata per aumentare l’umidità locale; in inverno, sincerarsi che la base del vaso non sia immersa nell’acqua.

LA CONCIMAZIONE

È necessario concimare e rinvasare regolarmente: usare un fertilizzante ad alto contenuto di potassio a partire da 1 mese dopo il rinvaso, poi a bagnature alterne.

IL RINVASO

Rinvasare ogni 6 mesi (in primavera e a inizio autunno), usando un terriccio ben drenato, privo di calcare, oppure una miscela composta da terriccio a base di terra grassa e torba di muschio in parti uguali, con l’aggiunta di mezza parte di sabbia grezza.

Estrarre la pianta dal vaso, pulire con molta cura i rizomi, sostituire completamente il terriccio e rimettere l’esemplare nel medesimo contenitore.

I CONSIGLI

In estate, occasionalmente, lavare il terriccio, bagnando a fondo la prima (non però una begonia appena invasata) per eliminare l’accumulo di Sali: questo è un inconveniente frequente nelle zone in cui l’acqua e dura.

PROBLEMI E RIMEDI

Luce. Le foglie ingialliscono o rimangono piccole: troppa luce; steli fiacchi e allungati, non compaiono fiori: la begonia è tenuta in ambiente troppo buio.

Botrytis. Questa pianta può essere attaccata dalla botrytis (muffa grigia), a causa dell’eccesso di bagnature.

Oziorrinco. Determina il collasso e la morte improvvisa della pianta. Togliere la begonia dal vaso, scrollare il terriccio e ispezionare i rizomi per controllare se vi sono larve bianche (solitamente con capo marrone e lucido; hanno la caratteristica di contorcersi parecchio quando vengono a contatto con la luce): tagliare i rizomi fino a raggiungere la parte erosa delle larve e rinvasare, oppure bruciarli.

NOTE

Le bellissime foglie screziate di questa begonia spesso raggiungono la lunghezza di 25 cm.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva