BENESSERE: VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA

Vivere a contatto con la natura

Vivere a contatto con la natura, lontano dal caos delle città si prova una sensazione di benessere. Ciò è il risultato concreto dei molteplici effetti positivi che il verde regala alla nostra salute fisica e mentale.

Infatti esistono i cosiddetti giardini terapeutici, luoghi appositamente progettati per aiutare le persone nei processi di guarigione e riabilitazione.

QUALI SONO I BENEFICI DEL VERDE

benefici del verde sono accessibili a tutti e disponibili ogni giorno dell’anno. Basta semplicemente trascorrere parte del proprio tempo in uno luogo a contatto con la natura, come un parco pubblico, il giardino o l’orto di casa. Vivere a contatto con il verde aiuta a sentirsi meglio.

Possiamo affermare che i vantaggi siano molteplici e di rilevante importanza.

Gli effetti positivi (e concreti) della natura sul nostro benessere psico-fisico sono molti:

1) EFFETTO ENERGIZZANTE

Il Prof. Richard Ryan, docente di psicologia e psichiatria all’ Università di Rochester e autore di alcune ricerche pubblicate nel 2010, afferma:

“La natura è un carburante per l’anima. Spesso, quando ci sentiamo senza energia, ricorriamo ad una tazza di caffè; ma la ricerca suggerisce che lo stare in mezzo alla natura può fornire, in modo migliore, la stessa sensazione energica”.

I benefici dell’attività fisica e delle interazioni sociali vengono amplificati quando ci si trova in spazi verdi, che favoriscono un effetto energizzante.
Stare a contatto con la natura sarebbe quindi un ottimo modo per “ricaricare le pile” e sentirsi più vitali, senza dover ricorrere a integratori e drink energizzanti sicuramente meno salutari.

2) MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO

Alcuni studi hanno analizzato l‘influenza di diversi fattori ambientali sulla qualità della vita.
Il test è stato condotto su una serie di persone che vivevano in aree geografiche differenti in termini di ore di luce e presenza di ambienti naturali. La maggioranza di individui lamentavano un sonno insufficiente. Erano coloro che avevano minori probabilità di accesso ad uno spazio verde, rispetto a chi invece poteva godere di un ambiente naturale nelle vicinanze.

Si ritiene che l’ambiente abbia un ruolo indiretto sulla regolazione delle funzioni ormonali, in grado di influenzare le ore di veglia e di sonno nelle persone.

3) STIMOLA LE CAPACITÀ MENTALI

Uno studio recente ha dimostrato che immergersi per alcuni giorni in paesaggi naturali, con la totale disconnessione dalla tecnologia quotidiana, può aumentare le prestazioni creative.

Si sostiene che ciò sia dovuto al fatto che viviamo in un eccesso di stimoli frenetici (televisione, clacson, telefoni, allarmi, ecc..). Questi assorbono la nostra attenzione, impedendoci di concentrarci a fondo nelle mansioni che richiedono un maggiore utilizzo di alcune facoltà mentali.

I suoni e i ritmi lenti degli ambienti naturali invece, consentono alla nostra mente di rilassarsi ed implementare alcune doti creative.

4) RIDUCE LO STRESS

Una semplice passeggiata in mezzo al verde può essere molto più rigenerante di quanto si possa pensare.
Questa pratica è particolarmente utile per le persone che stanno attraversando situazioni di stress acuto; perchè si è rivelata in grado di ridurre ansia e nervosismo in coloro che la praticano regolarmente.
Trascorrere del tempo in giardino, o in qualsiasi ambiente naturale, contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo (ormone correlato allo stress); con un effetto rilassante non trascurabile, in grado di migliorare di conseguenza il nostro umore.

5) MIGLIORA LA MEMORIA

Alcuni studi hanno voluto testare l’effetto di uno scenario naturale sulle funzioni cognitive.

È stato chiesto di svolgere un semplice test di memoria, ripetendo dei numeri in un certo ordine; successivamente sono stati inviati a fare una passeggiata, alcuni in un parco, altri lungo una strada trafficata, ripetendo nuovamente il test di memoria al ritorno.
I risultati hanno evidenziato che, tra le persone che avevano passeggiato in mezzo al verde, le prestazioni mnemoniche erano migliori; rispetto al gruppo di persone che aveva passeggiato in ambiente urbano.

6) RIDUCE IL RISCHIO DI IPERTENSIONE

Uno studio ha dimostrato che basterebbe stare a contatto con la natura per mezz’ora alla settimana per ridurre il rischio di soffrire di ipertensione. Ha spiegato che questo lasso di tempo, se ripetuto con costanza, sarebbe sufficiente ad abbassare il rischio di ipertensione. Una visita al parco o una passeggiata in giardino sono quindi un buon rimedio contro la pressione alta.

Il verde aiuta a rilassarsi, rallentando il battito cardiaco e diminuendo la pressione sanguigna.

7) COMBATTE LA DEPRESSIONE

Dalla natura si possono trarre stimoli benefici utili a contrastare stati depressivi più o meno gravi. Il contatto con la natura può avere un’azione positiva sul modo in cui regoliamo le emozioni, aiutando a ridurre i fenomeni ansiosi e depressivi.

L’ambiente naturale può aiutare chi soffre di depressione e disturbi dell’umore a ritrovare un certo benessere grazie ai suoi ritmi; ma anche attraverso le attività praticate all’aria aperta, come il giardinaggio e l’orticoltura, in grado di stimolare positivamente la concentrazione allontanando le tensioni.

8) RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

I ricercatori hanno avuto un ulteriore riscontro dei benefici della natura sul sistema cardiovascolare. Gli esperimenti condotti hanno evidenziato anche effetti positivi sulla funzione immunitaria, favorendo l’accumulo di vitamina D (attraverso la luce solare) ma soprattutto l’attività delle cellule NK.

I linfociti NK o “Natural Killer” sono importante oggetto di studio nella ricerca contro il cancro; perchè in grado di riconoscere e distruggere cellule tumorali e infette da virus.

È fondamentale che queste cellule del sistema immunitario svolgano propriamente la loro azione: non siamo in grado di produrle autonomamente durante la nostra vita; ma le sviluppiamo alla nascita, durante la dodicesima settimana di gestazione.

Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostieici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva