CALATHEA MAKOYANA

(Calathea makoyana)

calathea makoyana

La bellezza di questa pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle marantacee e originaria del Brasile, sta nelle lunghe foglie splendidamente disegnate: la pagina superiore, di un delicato tono di verde, è solcata da linee sottili con larghe macchie ovali verde scuro lungo le nervature, mentre la pagina inferiore è color porpora. Le foglie sono sostenute da steli lunghi 15 cm, che si dipartono dalla pianta principale; i fiori, bianchi, raramente compaiono nelle piante coltivate in vaso. È una specie esigente e difficile da coltivare; purché le venga fornito il giusto grado di umidità, questa varietà rappresenta però un esemplare stupendo e appariscente, specialmente se si desidera una pianta di grandi proporzioni.

L’AMBIENTE 

Per avere piante sane e vigorose sono necessarie massime elevate e costanti: questa varietà detesta le oscillazioni di temperatura. Durante la stagione della crescita, sono ideali 10 °C. Malgrado l’esigenza di garantire un clima uniforme, è essenziale fornire una buona aerazione, evitando però accuratamente le correnti d’aria.

LA LUMINOSITÀ

In inverno, è preferibile una buona luce, ma indiretta; da primavera inoltrata a inizio autunno preferisce crescere all’ombra.

LA ANNAFFIATURA

Usare acqua tiepida, priva di calcare, e mantenere sempre umido il terriccio, badando al contempo di non bagnare in eccesso. Irrorare regolarmente e ridurre la quantità di acqua se la temperatura diminuisce.

L’UMIDITÀ

Questa specie necessita per prosperare di molta umidità: è questa una delle maggiori cause di insuccesso per gli esemplari coltivati in casa. Collocare il vaso in un sottovaso contenente uno strato di 5 cm di ghiaia; tenerlo colmo per metà di acqua in modo da aumentare il tasso di umidità intorno alla pianta evitando così il rischio di bagnare in eccesso.

LA CONCIMAZIONE

Durante la crescita, concimare le specie mature ogni 2 settimane con un fertilizzante liquido per piante da interni, diluito a metà della concentrazione consigliata. Non usare lucidafoglie.

IL RINVASO

Rinvasare usando un terriccio privo di calcare: se la pianta si infittisce troppo, può essere necessario effettuare tale operazione tutti gli anni. Utilizzare un vaso della misura immediatamente superiore e dividere le piante più grandi.

I CONSIGLI

Sistemare più esemplari di questa specie in una vaschetta contenente ghiaia da mantenersi bagnata: in questo modo si ottiene una maggiore umidità locale.

PROBLEMI E RIMEDI

Foglie con bordi arricciati bruni. Troppo secco.

Botrytis (muffa grigia). Cause possibili possono essere la mancanza di aerazione e un ambiente “afoso”; occorre ventilare, proteggendo però accuratamente dalle correnti d’aria.

Foglie fiacche. Temperatura troppo bassa.

 

NOTE

Il disegno delle grandi foglie ovali della calathea richiama le piume di un pavone.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di Sostenerci)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva