CALATHEA ORNATA

(Calathea ornata “Sanderiana”)

calathea ornata

La varietà “Sanderiana” della Calathea ornata, specie originaria della Colombia, deve la sua particolare bellezza ai colori delle foglie: il viola intenso della pagina inferiore e il bianco delle meravigliose strisce sottili e parallele che caratterizzano quella superiore.

Le calathee coltivate in casa richiedono una notevole cura, ma è uno sforzo che vale la pena di fare. Gli steli delle foglie di questa varietà, che crescono direttamente dal centro della pianta, spesso raggiungono i 20 cm di lunghezza e diventano ancora più lunghi (fino a 60 cm) se la calathea viene rinvasata in contenitori sempre più capaci. Un esemplare adulto può essere alto 50 cm, ma se è ben coltivato raggiunge anche i 2 m.

L’AMBIENTE

Garantire alla pianta temperature alte e costanti è la chiave del successo. Mantenere a una media di 15 – 21 °C nel periodo della crescita e, in inverno, non lasciare che la temperatura scenda sotto i 15 °C; nei periodi più caldi dell’estate, garantire una buona ventilazione.

LA LUMINOSITÀ

In inverno, coltivare in posizione ben illuminata indirettamente; da fine primavera a inizio autunno in una zona parzialmente ombreggiata.

LA ANNAFFIATURA

Usare acqua non calcarea tiepida, mantenere sempre umido il terriccio e assicurarsi di non bagnare mai eccessivamente. Annaffiare regolarmente ma, con temperature basse, ridurre la quantità d’acqua.

L’UMIDITÀ

Tutte le calathee necessitano di molta umidità, la cui mancanza è la causa principale della morte della pianta coltivata in casa. Sistemare il contenitore su un sottovaso colmo di uno strato di 5 cm di granuli di argilla espansa riempito per metà d’acqua, in modo da aumentare il livello di umidità ambientale, senza correre il rischio di eccedere.

LA CONCIMAZIONE

Concimare ogni 15 giorni nel periodo della crescita con un buon fertilizzante per piante da interni, diluito a metà della concentrazione indicata. Non usare lucidanti per foglie.

IL RINVASO

Rinvasare la pianta, se costretta nel vaso, usando un terriccio non calcareo e un vaso della misura successiva a quella precedente. Gli esemplari più grandi possono essere divisi al momento del trapianto.

I CONSIGLI

Per ottenere l’effetto migliore, sistemare questa calathea in una posizione in cui le foglie siano visibili dall’alto.

PROBLEMI E RIMEDI

Margini scuri e increspati. Sono il risultato di carenza di umidità.

La botrytis (muffa grigia)  può insorgere in mancanza di ventilazione e in un ambiente troppo caldo e umido: arieggiare regolarmente, senza esporre alle correnti.

Le foglie cadono se la temperatura è troppo alta; la pianta può anche morire.

NOTE

Le foglie hanno la pagina inferiore di un viola intenso e quella superiore striata di bianco.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva