CALATHEA PICTURATA “VANDENHECKEI”

(Calathea picturata “Vandenheckei”)

calathea picturata vandenheckei

La specie Calathea picturata, originaria del Brasile, viene coltivata più raramente del cultivar Calathea picturata “Vandenheckeì”, che oggi si ritiene essere la stessa pianta allo stadio giovanile. Tutti gli esemplari appartenenti a questa famiglia hanno foglie lunghe, ovali, verde scuro, variegate di bianco e di giallo attorno alla venatura centrale e lungo i margini.

Nell’esemplare mostrato nella fotografia qui in alto, le striature assumono una tonalità argentea, la nervatura centrale è ben delineata e i margini delle foglie presentano una bella dentellatura. La Calathea hanno bisogno di caldo costante e di un alto tasso di umidità per crescere sane e conservare la bellezza del fogliame, le cui forme e i cui disegni sono così vari e differenti che ricompenseranno sicuramente ogni sforzo. La varietà “Vandenheckei”, essendo la più piccola della famiglia, è quella più adatta per interno.

L’AMBIENTE 

È essenziale che l’ambiente in cui si sviluppa sia costantemente caldo. Durante i periodi di crescita garantire 17 – 21 °C; in inverno la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 17 °C. la pianta trarrà beneficio se durante il caldo intenso la si arieggerà bene, evitando però con molta cura le correnti d’aria.

LA LUMINOSITÀ

In inverno deve godere di una buona illuminazione indiretta; nel periodo di crescita va tenuta all’ombra.

LA ANNAFFIATURA

Annaffiare con acqua tiepida e priva di calcare, tenendo sempre umido il terriccio, senza inzupparlo e riducendo la quantità d’acqua quando la temperatura è bassa.

L’UMIDITÀ

È opportuno, per la salute della pianta, irrorarla giornalmente; mettere inoltre il vaso in una bacinella, profonda 5 cm e contenente argilla espansa; tenendo questo recipiente mezzo pieno d’acqua, si aumenterà il livello di umidità ambientale senza rischiare di annaffiare troppo.

LA CONCIMAZIONE

Fertilizzare ogni 2 settimane con un prodotto specifico per piante da interno a metà concentrazione; non nutrire quelle appena invasate per 6 settimane.

IL RINVASO

Rinvasare gli esemplari che appaiono costretti: usare un terriccio privo di calcare e un vaso di appena una misura in più rispetto a quello scartato. Se le radici sono “soffocate” da una quantità eccessiva di composta, sarà più difficile annaffiare correttamente la pianta.

I CONSIGLI

Essendo uno di quegli esemplari che crescono sani e belli in ambienti caldi, umidi e ombreggiati, la calathea darà il massimo di sé in una serra rivolta verso nord o verso est.

PROBLEMI E RIMEDI

I margini delle foglie si arricciano e diventano marrone se il tasso di umidità è troppo basso.

Botritys. Compare se una scarsa ventilazione ha reso “opprimente” l’ambiente in cui cresce la pianta; arieggiare regolarmente.

Le foglie cadono e diventano molli se la temperatura è eccessivamente bassa.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva