CALATHEA ROTUNDIFOLIA “FASCIATA”

(Calathea rotundifoglia “Fasciata”)

calathea rotundifolia "fasciata"

La carnosa Calathea rotundifoglia è originaria del Brasile; le foglie del cultivar “Fasciata” sono più decorative di quelle delle altre specie: sono di un verde oliva, con venature laterali argentee; sono piuttosto coriacee e la pagina inferiore è grigia con sfumature purpuree. Lo stesso suo nome ci suggerisce che la forma del fogliame, sostenuto da corti steli, è rotonda; l’intera pianta raramente è più alta di 30 cm e, grazie al suo aspetto, si adatta bene a qualsiasi composizione, in cui spesso può essere utile a ricoprire la parte più bassa e spoglia degli esemplari più alti.

Come tutte le piante della specie, la varietà “Fasciata” è difficile da coltivare in casa e, per avere buone probabilità di riuscita, bisogna fornirle molta umidità.

L’AMBIENTE

È essenziale che goda di temperature alte e costanti. Durante la fase di crescita necessita di una gamma termica di 15 – 21 °C, mentre d’inverno la temperatura non deve scendere sotto i 15 °C. in estate deve godere di una buona ventilazione, che non sia però corrente d’aria.

LA LUMINOSITÀ

Questa varietà preferisce l’ombra: in inverno coltivarla in buona luce (deve però essere indiretta) e all’ombra naturale da primavera fino al primo autunno. Se colpite direttamente dai raggi solari, le belle foglie possono bruciarsi.

LA ANNAFFIATURA

Non annaffiare troppo e usare acqua tiepida, priva di calcare, cercando di mantenere sempre umido il terriccio. Ridurre la quantità d’acqua quando la temperatura scende.

L’UMIDITÀ

La causa principale di morte degli esemplari coltivati in casa è l’ambiente troppo asciutto. Collocare il vaso su una bacinella contenete argilla espansa, profonda circa 5 cm. se verrà tenuta piena d’acqua, il tasso di umidità nelle immediate vicinanze della pianta si alzerà.

LA CONCIMAZIONE

Durante la fase di crescita, ogni 15 giorni nutrire le calathea adulte con un fertilizzante specifico per piante d’appartamento di media efficacia. Gli esemplari rinvasati non vanno concimati per 8 – 10 settimane.

IL RINVASO

Rinvasare, se necessario, usando una composta ben drenante e un vaso di misura immediatamente successiva a quello originario.

I CONSIGLI

Esistono tante varietà di calathea ed facile ottenere una composizione interessante (creando nello stesso tempo anche un ambiente sufficientemente umido) raggruppando insieme diversi cultivar in una fioriera contenete argilla espansa.

PROBLEMI E RIMEDI

I margini delle foglie diventano marrone e si arricciano se c’è scarsa umidità ambientale.

La botrytis (muffa grigia) insorge in seguito a una scarsa ventilazione: senza esporre la pianta alle correnti d’aria, arieggiare regolarmente l’ambiente.

Il fogliame cade. Temperature inferiori ai 15 °C danneggiano le foglie: cadono e diventano molto deboli, e la pianta può morirne.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva