CALATHEA VARIEGATA

(Calathea veitchiana)

calathea variegata

La sempreverde calathea variegata ha foglie lucide e riccamente decorate, che steli di lunghezza variabile tengono ben erette, nonostante le loro dimensioni (sono spesso lunghe anche 40 cm); nella pagina inferiore sono di un viola marcato e blu – verdastro, mentre quella superiore è elegantemente decorata in quattro tonalità di verde. Se coltivata nelle giuste condizioni, la calathea è una pianta molto bella ma, per svilupparsi al meglio, richiede molte cure e attenzioni.

L’AMBIENTE

Tenuti a una temperatura media e costante, gli esemplari prosperano. L’ideale sarebbe mantenerli tra i 15 °C e i 21 °C durante il periodo estivo di crescita, fino a un minimo di 10 °C. quando la temperatura sale, è necessario ventilare la pianta, ma evitarle correnti d’aria.

LA LUMINOSITÀ

Durante i mesi estivi, si raccomanda di tenere la calathea in una buona luce indiretta; da primavera inoltrata fino al principio dell’autunno questa pianta preferisce crescere all’ombra.

LA ANNAFFIATURA

Mantenere il terriccio sempre umido ma non zuppo, usando acqua tiepida e priva di calcare. Annaffiare regolarmente, riducendo l’acqua quando la temperatura si abbassa.

L’UMIDITÀ

La causa principale dei fallimenti a cui si va incontro quando si coltiva la calathea in casa è la scarsa umidità. Vaporizzarla regolarmente e porre il vaso in una bacinella alta 5 cm contente argilla espansa; questo contenitore va tenuto pieno d’acqua fino a metà.

LA CONCIMAZIONE

Nutrire le specie adulte ogni 2 settimane durante il periodo di crescita, usando un prodotto specifico per piante da appartamento, di media efficacia.

IL RINVASO

Se necessario, rinvasare gli esemplari costretti nei vasi in un terriccio privo di calcare. Non usare una quantità eccessiva, infatti il rapporto tra terriccio e radici e importante quando si deve fornire il giusto quantitativo di umidità con le bagnature.

I CONSIGLI

I terricci a base di torba sono difficili da annaffiare correttamente: se si hanno difficoltà, usare un terriccio a base di terra grassa e aggiungere un quarto di torba, per aumentarne la ritenzione idrica.

PROBLEMI E RIMEDI

Margini secchi e scuri: Se le estremità delle foglie si arricciano e diventano marrone, significa che la pianta soffre per la scarsa umidità ambientale.

Botrytis: Compare se la calathea è coltivata in un ambiente poco ventilato e afoso: arieggiare regolarmente l’esemplare senza esporlo alle correnti d’aria.

Note

La pagina superiore delle lucide foglie carnose è sfumata verso i bordi in quattro tonalità di verde.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva