CHAMAEDOREA ELEGANS

(Chamaedorea elegans)

chamaedorea elegans

Si tratta di una varietà di palma facile da curare; si combina bene con molte altre piante da interni, formando, con il caratteristico portamento a fontana del suo fogliame, un ottimo contrasto con altri tipi di foglie.

Per raggiungere un’altezza apprezzabile questa pianta sempreverde impiega un certo numero di anni. È molto importante garantirle condizioni di crescita adeguate: la perdita delle foglie nella parte bassa una volta iniziata diventa infatti un processo irreversibile.

L’AMBIENTE

Per prosperare, la chamaedorea necessita di temperature superiori ai 18 °C. quando il caldo diventa eccessivo, garantire alla pianta una buona ventilazione lontano dalle correnti d’aria.

LA LUMINOSITÀ

Predilige una posizione ombreggiata piuttosto che la luce diretta del sole: l’illuminazione indiretta è l’ideale.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare abbondantemente e attendere che la superficie del terriccio sia asciutta prima di provvedere di nuovo. Quando la temperatura si abbassa è preferibile annaffiare poco piuttosto che eccedere.

L’UMIDITÀ

Non ha particolari esigenze di umidità e tollera bene l’ambiente secco delle attuali abitazioni.

LA CONCIMAZIONE

Concimare ogni 2 settimane durante la crescita: le piante appena acquistate non necessitano di fertilizzante.

IL RINVASO

Rinvasare in primavera gli esemplari troppo costretti in un terriccio a base di terra grassa per piante di grandi dimensioni e aggiungere sabbia nella quantità di un quarto del volume.

I CONSIGLI

Le specie più giovani possono essere utilizzate nei giardini in bottiglia o nei terrarium parzialmente aperti.

PROBLEMI E RIMEDI

I ragnetti rossi prosperano su questa varietà di palma: per scoraggiarli può essere utile irrorare la pagina inferiore delle foglie; tuttavia, molto spesso l’infestazione è già a uno stadio piuttosto avanzato quando viene individuata. Come misura preventiva, utilizzare un bastoncino impregnato di insetticida e garantire alla pianta le necessarie condizioni in termini di temperatura e di annaffiature.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva