CHE COSA È IL FRANTOIO

Il frantoio è la macchina con cui si frangono le olive per spremerne l’olio o il locale, l’ambiente in cui tale macchina è installata.

Il Frantoio Oleario detto anche “Oleificio” o “Impianto Oleario”, è in luogo dove si ottiene l’olio di oliva dalla lavorazione delle olive utilizzando solo mezzi meccanici o fisici che non comportano in alcun modo qualsiasi alterazioni dell’olio prodotto.

A seconda del tipo di lavorazione può essere definito a ciclo continuo (il più usato) oppure un frantoio tradizionale o a ciclo discontinuo (con le presse).

IL CICLO DI LAVORAZIONE DEL FRANTOIO

Il ciclo di lavorazione del frantoio si divide in 6 fasi essenziali:

FRANTOIO OLEARIO TRADIZIONALE

I frantoi oleari tradizionali detti anche discontinui, sono quelli che utilizzano per la frangitura delle olive le antiche ruote di pietra (dette molazze, adottate anche negli impianti a ciclo continuo), che schiacciano le olive per pressione meccanica, mentre l’estrazione dell’olio di oliva viene affidata alla spremitura meccanica (mediante le presse idrauliche).

CICLO DI FUNZIONAMENTO DEL FRANTOIO TRADIZIONALE

Le olive vengono lavate e defogliate; per la frantumazione delle olive si utilizzano le antiche ruote di pietra (molazze), che schiacciano le olive, la pasta che si ottiene tramite macchine dosatrici viene distribuita su dischi di fibra (oggi sintetica, una volta di fibra vegetale) chiamati fiscoli, che vengono messi uno sopra l’altro in pila su un carrello che viene poi portato alla pressa per ottenere l’olio con spremitura meccanica.

La ridotta sollecitazione meccanica a carico del frutto olivo rappresenta un vantaggio per questo tipo di sistema tradizionale.

I VANTAGGI DEL FRANTOIO TRADIZIONALE

I vantaggi di un frantoio tradizionale (in minoranza ormai rispetto al frantoio ciclo continuo) sono:

GLI SVANTAGGI DEL FRANTOIO TRADIZIONALE

Gli svantaggi del frantoio tradizionale sono:

IL FRANTOIO A CICLO CONTINUO

Il frantoio con sistema “ciclo continuo” deriva dal fatto che è costituito da un insieme di macchinari collegati in continuità tra di loro e che esclude ogni interruzione nella lavorazione. Viene detto anche moderno ed è il risultato di un’esigenza per ottenere sempre più alta qualità del prodotto olio di oliva, tecnologia e innovazione.

L’elemento che contraddistingue il frantoio con un impianto a ciclo continuo è senza dubbio la centrifuga (il cuore di un frantoio). La continua ricerca verso soluzioni che premiano maggiormente la qualità di un olio (olio di qualità), ha spinto i costruttori di macchine olearie ad inserire sul mercato frantoi con fasi di lavorazione che presentano alcune varianti a seconda del tipo di decanter usato (centrifuga).

DESCRIZIONE DI UN FRANTOIO MODERNO

Ciclo di funzionamento a 3 fasi (olio / acqua / sansa detto a tre fasi).

Le olive vengono lavate e defogliate; inviate al frangitore che rilascia una formazione continua di pasta olive che va alla gramolatrice; la pasta olive, addizionata opportunamente ad acqua (caratteristica del ciclo a 3 fasi), viene inviata alla centrifuga (decanter), che separa la pasta nelle sue tre componenti, sansa, acqua di vegetazione e olio mosto. L’olio e l’acqua di vegetazione sono inviati ai separatori.

VANTAGGI DEL FRANTOIO MODERNO

I vantaggi che spingono un frantoiano a scegliere un frantoio a ciclo continuo piuttosto che un frantoio tradizionale sono:

QUALE SISTEMA DI MOLITURA È DA PREFERIRE

Tradizionale o a ciclo continuo?

Molti anni orsono, dubbiosi delle moderne tecnologie di molitura, ci siamo rivolti a frantoi tradizionali a presse. Per lungo tempo abbiamo ritenuto che tale sistema fosse quello che, più di ogni altro, garantisse genuinità al nostro olio. Intanto, di concerto con le evidenze scientifiche che venivano alla luce, i sistemi a ciclo continuo puntavano a perfezionare le proprie metodiche.

È chiaro che se le olive sono di precaria salubrità, di eccessiva maturazione, semmai raccolte a terra e conservate lungamente e male prima di essere molite, il frantoio a ciclo continuo non potrà restituire qualità ad un prodotto che, fin dall’origine, qualità non ne possiede. Con i moderni impianti a ciclo continuo, a differenza di quanto accadeva in passato, è possibile contenere il riscaldamento della pasta, preservando al meglio le qualità organolettiche dell’olio. Si può parlare, quindi, di estrazione a freddo perchè le temperature controllabili sono sufficientemente al di sotto della soglia dei 27°.

Gli enormi costi di tali moderni impianti rappresentano, però, un ostacolo spesso insormontabile per la dismissione degli impianti tradizionali a presse. Questi ultimi hanno fatto la storia della molitura in Italia ma oggi, purtroppo, non garantiscono più quel salto di qualità che l’olio extravergine di oliva merita nel terzo millennio.

FRANTOIO TRADIZIONALE (A PRESSE)

FRANTOIO A CICLO CONTINUO MODERNO (a due fasi)

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva