CHLOROPHYTUM

(Chlorophytum comosum “Vittatum”)

chlorophytum

Esemplare ideale per coltivatori principianti , è praticamente indistruttibile, cresce ovunque e con qualsiasi temperatura, ed è talmente accomodante da generare pianticelle delle quali, se interrate, si possono facilmente ricavare nuove giovani piante da conservare o regalare.

Coltivatelo in un paniere pensile, per poterne ammirare i lunghi gambi, oppure in un vaso in mezzo ad altre piante: le foglie variegate faranno da sfondo e da contrasto a tutte le specie totalmente verdi.

Questa particolare varietà coltivata presenta una caratteristica striscia bianca al centro delle foglie. Occasionalmente emette lunghi fusti penduli alla cui estremità vengono prodotti piccoli fiori a forma di stella.

L’AMBIENTE

Il chlorophytum può tollerare una minima fino a 5 °C, purché il terriccio venga mantenuto asciutto: prospera anche a temperature eccessivamente alte.

LA LUMINOSITÀ

Necessita di una buona luce, ma indiretta: in caso di una prolungata assenza, le foglie perdono la loro variegatura.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare abbondantemente durante la stagione della crescita, lasciando asciugare quasi completamente il terriccio fra una bagnatura e l’altra. In inverno, ridurre la quantità di acqua somministrata.

L’UMIDITÀ

L’umidità non è essenziale per questa pianta: se le temperature sono superiori alla media, giova irrorare ogni tanto le foglie.

LA CONCIMAZIONE

Durante la crescita, concimare le piante mature ogni 3 mesi con un fertilizzante per piante da interni. Non è necessario provvedervi in inverno o se gli esemplari sono stati rinvasati di recente.

IL RINVASO

Rinvasare le piante troppo grandi, ricordandosi di eseguire tale operazione regolarmente. Per ottenere un migliore risultato, è bene utilizzare un terriccio ben drenato a base di terra grassa.

I CONSIGLI

Quando ogni pericolo di gelo è ormai scongiurato, il chlorophytum può essere sistemato all’aperto, in vaso o in un’aiola. È una pianta che risalta bene in una collezione di piante annuali per bordure.

CONSIGLI PRATICI

Propagazione. Per poter ricavare nuove piantine, occorre tendere i gambi penduli e infilarne la cima nel terriccio di un vaso piccolo collocato vicino a quello della pianta madre. A questo punto è necessario non tagliare il gambo che collega i germogli a quest’ultima finché non avranno ben radicato.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva