CIPRESSO DELLA CALIFORNIA

(Cupressus macrocarpa “Goldcrest”)

cipresso della california

Il profumato Cupressus macrocarpa “Goldcrest” è una varietà colturale rustica, con fogliame di colore tendente al giallo, del cipresso della California. Spesso viene venduto come pianta per interno, grazie all’aspetto e all’intenso colore della chioma degli esemplari più giovani.

Non pensate comunque di poter tenere in un ambiente chiuso questa bella pianta per molto tempo! Per la tonalità molto ricca del fogliame, il cipresso “Goldcrest” è particolarmente adatto a essere coltivato, sebbene non troppo a lungo, tra altre piante da interno; può inoltre, a patto che si sia abituato al freddo, essere utilizzato come esemplare per il terrazzo.

Quando questa conifera diventa troppo grande per poter rimanere in casa, va gradualmente disabituata alle condizioni di crescita dell’ambiente chiuso e va trasferita e messa a dimora all’aperto, in un luogo riparato dal vento dell’inverno. Bagnatela bene durante il primo anno. Questa varietà di cipresso della California resiste molto bene all’aria salmastra dei giardini delle zone marine.

L’AMBIENTE

Le conifere completamente resistenti possono tollerare temperature anche di -5 °C; gli esemplari coltivati in casa crescono meglio in condizioni fresche (intorno ai 18 °C) durante l’estate. In caso di temperature superiori, garantire adeguata ventilazione o, se possibile, trasferire la pianta all’aperto nel periodo più caldo.

LA LUMINOSITÀ

Coltivare il cipresso della California in piena luce, in maniera che il fogliame non perda il suo intendo colore; in estate fare attenzione alle bruciature provocate dal sole sulle piante coltivate in casa: l’illuminazione ideale è quella indiretta.

LA ANNAFFIATURA

Bagnare accuratamente, quindi aspettate che la superficie del terriccio asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo. Durante tutto il periodo invernale gli esemplari coltivati in vaso all’aperto vanno mantenuti piuttosto asciutti.

L’UMIDITÀ

In ambienti con aria secca, o molto riscaldati, il fogliame di questa conifera tende a ingiallire e a seccare: se possibile, ridurre la temperatura o migliorare il livello di umidità nelle immediate vicinanze della pianta, sistemandole accanto un umidificatore o un recipiente pieno d’acqua.

LA CONCIMAZIONE

Se la pianta viene coltivata in casa, la crescita eccessiva non è davvero desiderabile. Rinvasando il cipresso ogni anno, l’apporto nutritivo necessario è garantito dalle sostanze contenute nel terriccio.

IL RINVASO

Rinvasare in primavera, utilizzando una composta a base di terra grassa, contenente concime a lenta cessione. Usare un vaso adatto alle dimensioni della pianta sia dal punto di vista della stabilità, sia dell’estetica.

I CONSIGLI

Occasionalmente si può prelevare con cura dalla pianta qualche ramo per le composizioni floreali: è necessario comunque essere attenti perché non ama le potature.

PROBLEMI E RIMEDI

Annaffiature eccessive portando alla perdita delle foglie e l’aria troppo asciutta all’ingiallimento e avvizzimento del fogliame. Per ottenere buoni risultati mantenere questo esemplare in condizioni fresche e asciutte.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva