CLASSIFICAZIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE E DOCUMENTI NECESSARI PER LA CIRCOLAZIONE

classificazione delle macchine agricole e documenti necessari per la circolazione

È fondamentale essere informati sulla normativa vigente in tema di circolazione stradale delle macchine agricole, al fine di prevenire comportamenti pericolosi e conoscere il corretto modo di mettersi alla guida di questi veicoli.

CLASSIFICAZIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE

Le macchine agricole si distinguono in due principali categorie:

  1. Trattrici agricole con 2 o più assi.
  2. Macchine agricole operatrici ad 1 asse.
  3. Macchine agricole operatrici a 2 o più assi.
  4. Motoagricole a 2 assi.
  1. Macchine agricole operatrici portate.
  2. Macchine agricole operatrici semiportate.
  3. Rimorchi agricoli.

MACCHINE AGRICOLE SEMOVENTI

Le macchine agricole semoventi sono azionate da un motore proprio e comprendono:

  1. Trattrici agricole con 2 o più assi, con o senza piano di carico, con ruote o cingoli, destinate a trainare, spingere, trasportare o azionare strumenti, attrezzature portate o semiportate e rimorchi impiegati nell’attività agricola (es. trattore agricolo).
  2. Macchine agricole operatrici ad 1 asse, guidate generalmente da un conducente a terra ed equipaggiabili con carrello separabile destinato al trasporto del solo conducente. La massa complessiva deve essere inferiore a 700 kg, compreso il conducente (es. motocoltivatore e motofalciatrice).
  3. Macchine agricole operatrici a 2 o più assi, equipaggiate con motore proprio e destinate a particolari lavorazioni agricole: possono essere predisposte per l’applicazione di speciali apparecchiature per lavorazioni agricole (es. mietitrebbia).
  4. Motoagricole a 2 assi, dotate di motore proprio ed atte al carico ed in possesso del certificato di idoneità tecnica di circolazione.

Le macchine agricole semoventi, se hanno almeno 2 assi possono trainare un rimorchio di qualsiasi peso, mentre quelle aventi 1 asse (motofalciatrice, motocoltivatori, ecc.) non possono trainare rimorchi.

LE MACCHINE AGRICOLE TRAINATE

Le macchine agricole trainate sono prive di motore proprio e si agganciano ad una macchina agricola semovente, eccetto quelle ad 1 asse, (es. il motocoltivatore).

Possono essere di tipo:

  1. Portato (es. spargi sementi, spandiconcime centrifugo) se la loro massa poggia completamente sulla trattrice trainante.
  2. Semiportato (es. atomizzatore) se la loro massa grava in parte sulla trattrice trainante ed in parte sulle ruote dell’attrezzatura stessa trainata.
  3. Rimorchi agricoli trainabili da trattrice, con almeno 1 asse, destinati al trasporto di merci ed aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t. I rimorchi agricoli con massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t sono considerati parte integrante della trattrice agricola.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE

Durante la marcia su strada è necessario avere con sé i seguenti documenti:

La circolazione con una macchina agricola senza avere a seguito i documenti indicati in originale, comporta una sanzione amministrativa per ogni documento non esibito (art. 180 comma 1 e 7 del CdS), con il successivo obbligo di portare in visione tali documenti alle forze di Polizia entro il termine imposto dal funzionario accertatore, pena una ulteriore sanzione amministrativa (art. 180 comma 8 del CdS).

VEICOLI PRIVI DI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE

Sono privi di documenti di circolazione i seguenti veicoli:

PATENTI DI GUIDA DELLE MACCHINE AGRICOLE

La patente di categoria A, conseguibile a 16 anni, abilita alla guida di macchine agricole o loro complessi con le seguenti caratteristiche: lunghezza m 4,00, larghezza m 1,60, altezza m 2,50, velocità massima 40 km/h, massa complessiva a pieno carico fino a 2,5 t, nessun passeggero a bordo.

La patente di categoria B, conseguibile a 18 anni, abilita alla guida di tutte le macchine agricole comprese quelle eccezionali e, se previsto dalla carta di circolazione, anche se trasportano altre persone, oltre il conducente.

Non occorre la patente di guida per condurre un motocoltivatore avente peso inferiore a 5,00 q.li con il conducente a terra.

GUIDA PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI A E B

Chi è in possesso dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida per il conseguimento delle patenti A o B, “foglio rosa”, può esercitarsi alla guida non solo su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente ma anche sulle macchine agricole.

Sulla macchina agricola durante le esercitazioni di guida non esiste l’obbligo di applicare il contrassegno con la lettera alfabetica P (principiante). Se la macchina agricola non può trasportare altre persone oltre il conducente, le esercitazioni possono compiersi con alla guida il solo aspirante, purché avvengano in luoghi poco frequentati.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva