COLTIVAZIONE, MALATTIE E VARIETÀ DELLA MELANZANA

La melanzana è un ortaggio rustico e semplice da coltivare, resistente alla siccità. Insieme a patata, peperone e pomodoro appartiene alla famiglia delle solonacee, si tratta di una pianta di origine asiatica, diffusa oggi in diverse varietà, con frutti che vanno dal bianco puro al nero intenso, è una verdura interessante da portare in tavola per i suoi molti usi in cucina.

Si tratta di una pianta che potete seminare molto semplicemente e far crescere nel vostro orto.

LA SEMINA, IL TERENO E LA CONCIMAZIONE

LE FASI DI COLTIVAZIONE DELLA MELANZANA

CONSOCIAZIONI, SUCCESSIONI E ROTAZIONE

Si sconsiglia la successione a un’altra pianta della stessa famiglia (solanacee), la melanzana inoltre non deve seguire una leguminosa (l’eccesso di azoto provoca la cascola dei fiori).

MALATTIE DELLA MELANZANA

La melanzana è molto rustica come pianta da orto e sono poche le malattie che possono attaccarla. Peronospora e fusarium causano qualche inconveniente, la peronospora si riconosce per l’ingiallimento delle foglie che poi la secca. La malattia peggiore per la melanzana è il verticillium daliae che ne ostruisce i vasi (tracheomicosi) e la porta alla morte rapidamente.Tutte queste malattie sono funginee e in orticoltura biologica si combattono con il rame.

PARASSITI DELLA MELANZANA

Afidi: vanno a posizionarsi sotto le foglie e spesso diffondono virosi alla pianta. Servono nel caso diversi trattamenti, anche 5-6, ma se ci sono coccinelle nell’orto se ne occupano loro.

Dorifora, come per la patata, conviene controllare manualmente durante la seconda metà di maggio.

Ragnetto rosso: si tiene lontano annaffiando le foglie e si può combattere con lo zolfo, l’aglio o il sapone di Marsiglia. Anche un controllo manuale può fermare la diffusione di questi acari delle piante se presa per tempo.

PROBLEMI E FITOPATOLOGIE

Cascola dei fiori: spesso la produzione si arresta a luglio e riprende a settembre, perché la melanzana richiede temperature tra i 15 ed i 30 gradi, mentre sopra ai 32-33 gradi si causa la cascola dei fiori. Questo problema si può manifestare anche per eccesso di azoto nel terreno o per carenza d’acqua.

VARIETÀ DI MELANZANA

Vi sono numerose qualità di melanzana e si differenziano per forme e colori della verdura: bianca, viola, nera, gialla, verde, allungata, rotonda, globosa, a lampadina.

Ricordiamo tra le più coltivate negli orti italiani la violetta di Firenze di forma tonda, la Black Beauty conosciuta per i frutti grandi, la White Egg di colore chiaro e la melanzana riminese, color viola scuro dalla forma allungata molto precoce.

Come scegliere le sementi di melanzana: vediamo alcune delle migliori varietà di melanzana che vi consigliamo di provare a seminare nel vostro orto:

I DIFFERENTI ASPETTI DELLE VARIETÀ DELLE MELENZANE

Le varietà di melanzane si differenziano per tanti aspetti: il più vistoso è il colore, ci sono melanzane nerissime, varietà viola e violette e persino melanzane bianche come uova. Si caratterizzano poi per la dimensione del frutto e per la sua forma che può essere allungata o tonda, e per una serie di caratteristiche interessanti per chi cucina (gusto, grado di amarezza, presenza di sementi, spessore della buccia).

Le varietà di melanzana differiscono anche dal punto di vista della coltivazione: cambia la dimensione delle piante, che necessiteranno o meno di supporti adeguati e di diverse distanze tra le file, cambia la resistenza al freddo e alla siccità e il ciclo colturale (ci sono melanzane precoci che fruttificano rapidamente o tardive, che restano più a lungo nell’orto). Nello scegliere quale melanzana coltivare dovete tener presente il clima della vostra zona, una buona idea può essere quella di preferire le varietà locali o comunque di chiedere ai vecchi contadini dalle vostre parti che tipi di melanzane si usa coltivare.

UTILIZZO DELLA MELANZANA

Le melanzane sono una verdura preziosa in cucina, in uso come contorno, fritte, nei sughi (tra cui la pasta alla norma) e in tanti piatti sostanziosi come la celebre caponata, si tratta di una pianta che può regalare molte soddisfazioni nell’orto.

Si tratta di una pianta della famiglia delle solanacee, parente di pomodori e peperoni.

Vi consiglio questi semi:  CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio queste canne:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio questi sistemi di fissaggio:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva