COME ARREDARE IL GIARDINO IN MODO PRATICO E FUNZIONALE

come arredare il giardino in modo pratico e funzionale

Per arredare il giardino in modo pratico e funzionale ed esteticamente bello bastano poche regole semplici ed un po’ di buon gusto, anche se l’area verde a disposizione non è di grandi dimensioni. Un angolo di relax con lettini e sdraio, un soggiorno all’aperto con divanetti e poltrone da esterno, un’area conviviale con tavolo e sedie per pranzi e cene con gli amici oppure una semplice amaca all’ombra degli alberi possono ricreare un vero e proprio angolo di paradiso a patto che si facciano le scelte corrette.

I CONSIGLI UTILI PER RENDERE SPECIALE IL VOSTRO GIARDINO

Ecco alcuni dei consigli pratici e veloci per ridare vita al vostro giardino e renderlo unico con lo stile giusto e un pizzico di fantasia con il vostro tocco personale.

L’aria aperta: un toccasana per staccare la spina dalla vita frenetica che un po’ tutti noi conduciamo. C’è chi ha la fortuna di disporre di uno spazio esterno proprio a casa sua ma che purtroppo, spesso, viene trascurato.

LO STILE DEL GIARDINO

Non è detto che lo stile del giardino debba essere il continuum di quello degli interni della casa. Sta a voi decidere! Tra i grandi classici troviamo lo stile country, con sedie e tavoli in legno massiccio. Chi invece predilige la modernità, può seguire la tendenza del momento: lo stile industriale. Largo quindi ai mobili in ferro battuto! Come per l’arredamento da interno, anche in questo ambito le fasce di prezzo sono variegate. E’ importante però non dimenticare che i mobili da esterno devono essere robusti e resistenti sia alle intemperie che ai raggi ultravioletti. E’ quindi sempre preferibile optare per la qualità e per un acquisto utilizzabile per diversi anni

RISPETTARE LO STILE DI VITA

Il giardino su cui si affaccia una casa deve rispettare le regole adottate all’interno, in modo da creare una continuità di stile che contribuisca a prolungare l’unità abitativa senza creare contrasti non piacevoli per l’occhio.

Se la casa è country si possono scegliere arredi in legno massiccio decorati con cuscini color pastello, se la casa è classica i mobili in ferro battuto con candide cuscinerie bianche non stoneranno, materiali sintetici dalle linee pulite invece possono essere adottati per l’arredo da esterno delle case moderne.

Oltre allo stile dell’arredamento è bene sempre tenere a mente la regola numero uno dell’arredamento per l’outdoor: come per l’arredamento da interno anche in questo ambito vi sono fasce di prezzo per tutte le tasche, ma è importante non dimenticare che i mobili da esterno devono essere molto più robusti e resistenti in modo da poter resistere alle intemperie e ai raggi UV, quindi ed è meglio accingersi ad un acquisto di qualità.

LA COPERTURA

Una volta scelto lo stile occorre pensare ad un altro aspetto utile: una parte coperta che vi riparerà da pioggia, vento o sole troppo caldo. Via libera quindi ai classici gazebo, ombrelloni o vele. Naturalmente la scelta dipenderà molto dallo spazio di cui disponete: il gazebo può essere ingombrante ma esistono anche delle versioni richiudibili e salvaspazio.

L’ILLUMINAZIONE

La scelta del tipo di illuminazione non deve passare in secondo piano. Avere un buon sistema di illuminazione non risponde solo a criteri estetici ma soprattutto a criteri funzionali. Le soluzioni illuminanti sono diverse, da quelle classiche con lampade alogene a quelle solari e a led. Queste ultime due sono sicuramente le più economiche.  Per l’illuminazione del giardino si usano solitamente lampioni, faretti, applique, lanterne e fari. I lampioni vengono installati lungo tutto il giardino scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per zone ove vi siano delle zone da valorizzare (come statue o piccole aiuole). Per dare un tocco magico al vostro giardino, potete invece scegliere delle lanterne portatili dal gusto retrò ideali per le serate con gli amici.

IL FAI DA TE

Se vi sentite particolarmente creativi ed ispirati, date libero sfogo alla fantasia. Ci sono tanti oggetti erroneamente considerati inutili ma che invece potrebbero dare vita a delle creazioni davvero originali.

Pensate ad esempio ai barattoli di latta…perché non riutilizzarli come allegre lanterne o portacandele da giardino? Basta lavare le lattine accuratamente e praticare dei fori in modo da creare un’atmosfera romantica con un gioco di luci fatto a mano.

Un’altra divertente idea fai da te ideale per il giardino è l’uso dei pallet per comporre dei mobili originali. Potrete creare panchine, tavoli, tavolini, divani e sofà da giardino per trasformare il vostro spazio verde in un luogo davvero confortevole. Se avete molto spazio potete addirittura costruire un letto a dondolo con i pallet e delle corde resistenti.

COME ARREDARE IL GIARDINO DELLA CASA COUNTRY

Per il giardino di una casa arredata in stile country perfetta è la scelta di mobili realizzati interamente in legno, meglio se lasciato al naturale, dalle linee rustiche e pratiche, oppure in midollino e rattan. Perfetto per un giardino arredato in stile country è il dondolo con cuscini molto spessi e morbidi che ricreerà quel senso di nostalgia per le tradizioni del passato tipiche dello stile country.

COME ARREDARE IL GIARDINO DELLA CASA CLASSICA

La scelta migliore dei mobili da giardino di una casa arredata in modo classico sono quelli realizzati in ferro battuto laccato bianco, nero o grigio canna di fucile. Tavoli e tavolini,  sedie e divanetti,  poltroncine  e lettini in ferro battuto possono essere finemente decorati con riccioli o scanalature e perfetto è l’abbinamento con cuscini morbidi realizzati in colori come il bianco e l’avorio.

COME ARREDARE IL GIARDINO DELLA CASA MODERNA

Il giardino della casa moderna deve essere caratterizzato da mobili dalle forme pure e geometriche, e da materiali quali l’alluminio, l’acciaio inox, il ferro, la ghisa, il polipropilene ed il pvc. Per quanto riguarda la scelta di cuscini e colori, quelli più idonei per un giardino moderno sono i tessuti tecnici dalle tonalità come il grigio, il sabbia, il marrone, ma anche il bianco e il nero, oppure con un tocco più azzardato nelle palette dei neon o dei colori vivaci.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva