COME ARREDARE UN GIARDINO IN STILE SHABBY CHIC

come arredare un giardino in stile shabby chic

Un tuffo in atmosfere che sembrano esulare dallo scorrere del tempo, ambienti romantici, accoglienti e capaci di invitare al relax… stiamo per accompagnarvi alla scoperta dei giardini shabby chic per mettervi a disposizione tante idee di arredamento creative e originali in perfetta linea con i dettami di questo particolare stile.

UN PERFETTO GIARDINO SHABBY CHIC

Alla base di un perfetto giardino shabby chic vi è la cura per fiori e piante. Lo spazio esterno dovrà infatti essere un tripudio di fiori coloratissimi e profumatissimi che faranno da perfetta cornice al vostro angolo di relax.

La cura di ogni singolo dettaglio sarà di fondamentale importanza nell’arredamento di un giardino shabby chic e, per iniziare, andremo a concentrare l’attenzione sulla scelta di comode sedie, poltrone, divanetti e tavolini capaci di incarnare alla perfezione i tratti peculiari di questo stile.

Potrete scegliere tra diversi tipi di sedute, dal ferro battuto alle versioni in legno o in vimini, per poi andare a completarle e personalizzarle con morbidi cuscini e rivestimenti propriamente shabby ad esempio in pizzo, con merletti e dalle stampe floreali.

I colori dovranno come sempre essere quanto più possibile naturali, oltre al tradizionale bianco potrete quindi scegliere dei delicati pastelli che sfumano ad esempio tra il rosa ed il beige.

Lo stile shabby chic offre molteplici possibilità di arredo e, proprio come in casa, anche in giardino vige la regola del recupero e quindi dell’impiego di oggetti, arredi e complementi dal carattere marcatamente vintage, o sarebbe meglio dire trasandato chic. In quest’ottica potrete quindi dotare il vostro spazio esterno di credenze, specchi, lettini e persino teiere… insomma il limite sta tutto nella vostra immaginazione.

ALCUNI CONSIGLI UTILI PER L’ARREDAMENTO

Lo shabby chic è un tipo di arredamento che ben si adatta al giardino e agli spazi esterni. Ideale per la primavera, le ambientazioni shabby chic possono essere realizzate utilizzando complementi d’arredo in legno, accessori dai colori pastello e tantissimi fiori di campo dalle nuance delicate.

Ecco alcuni utili consigli su come arredare un giardino in stile shabby chic. Per chi vuole ricreare tutto il fascino delle romantiche atmosfere retrò e delle ambientazioni campestri ecco alcuni suggerimenti per decorare il giardino.

Se amate gli spazi funzionali, un’idea per arredare il giardino è quella di inserire un gazebo, dei tavolini con sedie e dei fiori dalle nuance pastello, idee perfette per creare ambientazioni shabby chic.

Dalle piante da utilizzare ai materiali dei mobili, ecco le regole da seguire per un outdoor dal sapore vagament e vintage e tante idee per la primavera.

Le caratteristiche principali dello stile shabby chic sono gli arredi dall’aspetto volutamente usurato, i materiali come il legno o il vimini, le tonalità pastello e gli oggetti recuperati e reinventati. Il giardino shabby chic deve avere un aspetto naturale, quasi selvatico, anche se in realtà nulla dev’essere lasciato al caso.

 A) LE PIANTE dovranno sì crescere in modo disordinato e secondo la propria natura, ma dovrete disporle con attenzione affinché possano creare dei suggestivi angoli nascosti nel verde o dei percorsi fioriti.

B) I MOBILI per un giardino shabby chic saranno preferibilmente in ferro battuto nelle tonalità del bianco o dell’azzurro. Anche il legno andrà benissimo, purché sbiancato o dall’effetto decapato; tenete presente però che il legno richiede maggiore manutenzione negli spazi esterni.

C) Se lo spazio ve lo permette, realizzate degli angoli segreti nel giardino, che conferiranno all’ambiente un tocco di romanticismo dal fascino vagamente retrò. Basterà arredarli semplicemente con una panchina o due sedie e un tavolino ma se proprio volete esagerare potrete completare il quadretto bucolico con un bel gazebo in legno bianco.

D) Per l’arredo esterno in stile shabby chic il nostro consiglio è quello di puntare creando, a seconda dello spazio a disposizione, una zona pranzo funzionale e attrezzata con tavolo in legno decapato, da addobbare con tessili in lino sulle nuance pastello, come bianco e rosa cipria.

E) Tra le idee per il giardino in stile shabby non possiamo non segnalare i gazebo, da arredare con divanetti e poltroncine in vimini e cuscini con decoro floreale o a righe

F) Avere un portico o un gazebo in giardino rappresenta un elemento in più, che renderà tutto il vostro spazio esterno molto più vivibile e accogliente.

G) Infine, per un effetto shabby davvero sorprendente inserite delle candele, oppure, riciclando bottiglie di vetro potete dare un tocco magico al vostro spazio inserendovi delle rose rosa.

H) Anche il giardino richiederà la sua zona pranzo e, per incarnare lo stile shabby chic, non dovrete fare altro che scegliere tavoli e sedie in legno o in ferro battuto, preferibilmente bianchi. Dovrete dotare le sedie di cuscini comodi e personalizzati senza dimenticare di impreziosire la tavola con vasi, fiori e centrotavola in linea con lo stile scelto.

COME DECORARE IL GIARDINO TIPO SHABBY CHIC

Passiamo adesso a scoprire quello che è il fattore puramente decorativo del giardino, ossia quello dedicato al posizionamento di piante, fiori e supporti di ogni tipo. La scelta ideale per gli amanti dello stile shabby chic è quella di utilizzare vasi, secchi e bacinelle in ferro invecchiato, insomma le antiche tinozze dei nostri nonni, perfetti sono naturalmente gli elementi in terracotta o in ceramica. Come supporti potrete utilizzare vecchie scale o strutture in legno vintage preferibilmente fai da te.

Se volete caratterizzare con eleganza il vostro giardino shabby chic potrete inoltre inserire un elegante carrello in ferro lavorato, una carriola fiorita o ancora la vecchia ruota di un carro per l’occasione adornata di fiori e persino una bicicletta.

Quando si parla di arredi per esterni non si potrà di certo dimenticare la scelta del più appropriato sistema di illuminazione che, nel caso dei giardini shabby chic, non potrà non vedere l’inserimento di lanterne romantiche, lampadine in stile Edison e naturalmente candele di ogni tipo.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva