COME ARREDARE UN GIARDINO RUSTICO

come arredare un giardino rustico

L’arredamento per un giardino rustico è una scelta individuale che dipende soprattutto dai vostri gusti, dal budget a disposizione e dalle condizioni meteorologiche della vostra zona, così come dal vostro stile di vita, che comprende le ore di lavoro e quanto tempo passate fuori casa.

Per rendere unico il proprio giardino, si possono inserire elementi d’arredo, come staccionate, sentieri, mobili e sedute, che permettono di godersi il verde di casa come autentico momento di relax. L’arredo del giardino rustico lascia largo spazio alla fantasia e al gusto personale, infatti non ci sono vere e proprie regole che ne definiscano lo stile.

Sicuramente il legno è un materiale che ben si sposa con questo stile bucolico: mobili e sedute in legno possono essere in seguito dipinte con i colori che si preferiscono, come il bianco, il blu o l’arancione.

Una valida alternativa a questo materiale può essere anche il metallo, sempre dipinto del colore che si preferisce. Infine, per facilitare la fruibilità e delimitare al meglio le aree interne del giardino rustico, si può inserire un traliccio decorativo, oppure delle semplici, ma pratiche staccionate in legno.

QUALI SONO LE PIANTE DEL GIARDINO RUSTICO

Data la natura informale e naturale di questo giardino, è importante scegliere piante resistenti che non soffrano i cambiamenti di clima o le temperature rigide.

Le piante sempreverdi e gli arbusti sono molto diffusi, intervallati a piante erbacee e fiori. Alcuni scelgono di inserire anche un piccolo lago e in questo caso, sarà arricchito di splendide piante acquatiche. In un giardino rustico mediterraneo che ricordi la Provenza, non possono mancare la lavanda che sprigiona un profumo unico durante la fioritura, e la mimosa che dona un tocco di colore vivace.

Le piante giuste per un giardino rustico è un aspetto molto importante che dovrebbe essere deciso prima di finalizzare il progetto del vostro giardino rustico. Per sapere quali sono le piante più adatte al vostro giardino rustico, è necessario avere una conoscenza dettagliata della qualità del suolo nella vostra zona.

Una ricerca accurata dovrebbe essere fatta su internet o con un fornitore di piante per sapere come le diverse specie reagiscono con quel tipo di terreno.

Un’idea perfetta è realizzare un pergolato di uva per un angolo del giardino davvero splendido con arredi e decori in sintonia con l’ambiente creato.

In tale pergolato si possono trascorrere momenti speciali con la famiglia e gli amici in una atmosfera speciale. Si può creare un piccolo spazio all’aperto con cucina, tavolo da pranzo e spazio relax circondato dal verde.

Si può realizzare un bellissimo vialetto in giardino rustico con pietre irregolari con piante tendenzialmente delle specie rustiche. Si possono inserire molte piante aromatiche con caratteristiche terapeutiche o medicinali e anche a scopo culinario.

LE CONDIZIONI METEREOLOGICHE E IL TEMPO A DISPOSIZIONE

Nella progettazione del giardino rustico è inoltre necessario considerare le condizioni climatiche: dovrete sapere se la vostra zona ha quattro stagioni o lunghi periodi di pioggia o mesi di inverno freddo durante l’anno; ciò vi aiuterà a decidere se sia meglio realizzare un giardino rustico parzialmente o completamente coperto.

L’altra domanda importante da porsi è: quanto tempo siete pronti a dedicate al vostro giardino ogni giorno, in termini di sforzo e di cure? Se il vostro lavoro vi tiene molto impegnati e seduti al computer per la maggior parte della giornata, dovreste scegliere piante economiche in grado di sopravvivere anche in condizioni avverse e che richiedano poche cure. Tutti questi punti devono essere attentamente valutati al momento di decidere il design per il vostro giardino, così come nella scelta delle piante.

L’ARCHITETTURA E L’ARREDAMENTO DEL GIARDINO RUSTICO

In un giardino rustico non necessariamente devono essere presenti solo delle piante. A seconda dei casi, dei gusti e dei desideri è possibile infatti dargli una precisa impronta architettonica, oppure porre degli elementi di arredamento. Una buona idea può essere quella di creare un vero e proprio sentiero, specialmente se il giardino è di grandezza sufficiente. Ciò darebbe proprio l’idea di immergersi e passeggiare in un paesaggio di campagna. L’utilizzo di pietre e ghiaia può essere usato allo scopo, oppure anche per decorare se vengono utilizzate delle pietre adatte, di varie forme e colore.

Chi voglia ricreare un puro paesaggio di campagna opterà solo per questo tipo di decori e arredi, evitando quindi strutture in legno o altri materiali che spezzano maggiormente la magia che si crea in giardini di questo tipo. Chiaramente chi lo desideri potrà sempre realizzare ad esempio un gazebo, o uno spazio per rilassarsi e riposarsi. L’importante in questo caso è utilizzare arredi possibilmente in legno, per farli immergere maggiormente nell’ambiente circostante.

QUALI SONO I MOBILI UTILIZZATI

È possibile scegliere tra una vasta gamma di mobili per creare una perfetta atmosfera in un giardino rustico. I mobili da giardino rustico in genere comprendono tavoli in legno classici e sedie, che potrete arricchire con cuscini e biancheria a vostra scelta per rendere lo spazio più caldo e invitante. Le sedie possono essere dipinte in vivaci tonalità arancio o blu per creare un vivace contrasto. Anche una rustica e robusta altalena in legno è un complemento essenziale per un giardino rustico. Sedie di canna vecchio stile o mobili da giardino in metallo si integrano ugualmente bene con il giardino rustico.

Sedie in vimini vecchio stile o mobili da giardino in metallo si integrano perfettamente con il giardino rustico. Un tavolo da picnic con panchine può offrire conforto a tutti i membri della famiglia.

L’ILLUMINAZIONE DEL GIARDINO RUSTICO

L’illuminazione è un elemento davvero molto importante per ogni giardino, solo con un’adeguata illuminazione infatti possiamo permetterci di godere degli spazi esterni della nostra casa anche la sera, organizzando magari una bella cena in famiglia o fra amici nel verde. Come riuscire però a creare una giusta illuminazione in un giardino rustico che pretende il massimo della semplicità possibile?

La parola d’ordine da seguire è ovviamente sobrietà, dobbiamo cercare quindi di non esagerare con le luci che decidiamo di inserire in giardino e di optare per delle versioni davvero molto semplici, lineari e pulite. In un giardino di medie dimensioni saranno più che sufficienti quindi un paio di punti luce posizionati in luoghi strategici per riuscire ad avere la giusta illuminazione. In fondo infatti abbiamo bisogno di un punto luce alla porta di casa che si affaccia sul giardino, uno vicino al tavolo, uno sotto alla pergola o alla veranda e il gioco è fatto. 

LA SCELTA DELLE LUCI

Scegliere delle luci semplici, lineari e pulite significa optare per punti luce privi di decorazioni eccessive che siano quindi soprattutto funzionali. La soluzione migliore quindi è quella di scegliere dei punti luce in ferro battuto, meglio ancora ovviamente se realizzati in modo artigianale. Il ferro battuto è un materiale che infatti si abbina alla perfezione ad ogni ambiente rustico, un materiale semplice ma davvero molto bello e capace di riportare alla luce per noi molte delle migliori tradizioni del passato. Le lampade in ferro battuto devono ovviamente culminare con un alloggio per la lampadina in vetro, optate sempre per vetri trasparenti o al massimo bianchi meglio se di forma circolare, lasciando invece del tutto da parte le versioni colorate o dipinte più adatte per una casa country che per un luogo rustico come quello che state cercando di ricreare.

Optate se possibile per applique o per lampadari, evitate invece le lampade a terra che risultano un po’ troppo pesanti e che infatti vengono scelte più che altro da coloro che amano uno stile un po’ più country.

L’ILLUMINAZIONE DEL PERCORSO VERDE

Siete in possesso in giardino di un piccolo vialetto o comunque di un percorso nel verde? In questo caso potrebbe essere molto carino illuminarlo un po’. Evitate lampade da terra troppo grandi, la soluzione migliore sono dei semplici contapassi ossia dei piccoli faretti interrati che devono essere posizionati lungo il perimetro del vialetto. Ne esistono delle meravigliose versioni a luce solare, la soluzione perfetta per coloro che vogliono cercare di vivere nel pieno rispetto dell’ambiente. Si tratta di faretti questi che offrono un’illuminazione molto sobria e soffusa, proprio quello che ci vuole per ottenere la semplicità di cui siete alla ricerca. 

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva