COME DEFINIRE GLI ALIMENTI

come definire gli alimenti

Gli alimenti (o anche “cibi“) sono qualsiasi sostanza in qualsiasi stato della materia e struttura non lavorata, parzialmente lavorata o lavorata, destinata a essere ingerita, o di cui si prevede ragionevolmente l’ingestione da parte dell’essere umano. Sono comprese le bevande, le gomme da masticare e qualsiasi sostanza, compresa l’acqua, incorporata negli alimenti nel corso della loro filiera produttiva.

Gli alimenti sono tutte quelle sostanze necessarie e utili per la costituzione del corpo (come nella crescita), per la guarigione, per i processi riparativi che sostengono la vita, per il compimento dei fini metabolici. Gli alimenti originano sufficiente energia e fungono da carburante per il mantenimento della temperatura corporea.

Non sono alimenti i mangimi destinati agli animali, gli animali vivi, i vegetali prima della raccolta, i medicinali, i cosmetici, il tabacco, gli stupefacenti, i residui e i contaminanti.

Gli alimenti sono organismi o parti di organismi del mondo vegetale o animale atti a fornire, in generale dopo avere subito i processi digestivi, energia e princìpi nutritivi (proteine, lipidi, glucidi, vitamine, minerali, acqua).

Per derrata alimentare si intende invece ogni sostanza destinata all’alimentazione umana, comprese le bevande, non avente carattere di medicamento.

La nutrizione è la scienza che studia gli alimenti ed il loro rapporto con la salute.

QUALE È IL CONCETTO DI ALIMENTO NEL TEMPO

Secondo una visione tradizionalista, è considerato alimento tutto ciò che apporta energia all’organismo. Nonostante questa definizione sia ancora impropriamente utilizzata, si tratta di un concetto ormai superato.

Attualmente alimento è sinonimo di materia prima per l’accrescimento ed il mantenimento dell’individuo. Ad ogni stadio di vita vi sono necessità alimentari differenti. Oggi, per esempio, nonostante l’abbondanza calorica, aumentano costantemente le richieste di prodotti dietetici o di integratori. Si mangia troppo e male, si va incontro alle cosiddette patologie del benessere ed occorre quindi ovviare a quelli che sono gli errori nutrizionali più comuni.

In base al vecchio decreto ministeriale del 31/3/1965 gli alimenti sono: sostanze alimentari, prodotti alimentari e bevande, nonché i preparati da masticare, compresi chewingum ed analoghi.

Il chewingum viene considerato un alimento poiché a quei tempi le gomme da masticare erano dolcificate con lo zucchero da cucina, un prodotto in grado di fornire energia. Caratteristica che era sufficiente, ma non essenziale, per farle rientrare nella categoria degli alimenti.

Nel decreto ministeriale si parla di sostanze alimentari, cioè di prodotti naturali dell’agricoltura, della zootecnia, della pesca e della caccia e di prodotti alimentari, cioè manipolati e trasformati dall’industria.

CHE FUNZIONE HANNO GLI ALIMENTI

Si chiamano alimenti tutte le sostanze che l’organismo utilizza per:

Gli alimenti che la natura ci offre, siano essi di origine animale o vegetale, svolgono le varie funzioni sopracitate, perché contengono sostanze più semplici chiamate “Principi nutritivi o nutrienti”. Essi, concorrono in modo determinante al complesso fenomeno della nutrizione. Infatti, quando sono assorbiti ed assimilati diventeranno materia vivente per la riparazione delle cellule, oppure saranno degradati per la produzione di energia meccanica o biochimica, quest’ultima necessaria per il funzionamento del nostro corpo.

PERCH È GLI ALIMENTI SONO IMPORTANTI

Il corpo umano è formato da circa 125 miliardi di cellule di cui 100.000 sono costituite dalle proteine sintetizzate nel corpo. Sette milioni di nuovi globuli rossi sono prodotti ogni secondo in cui viviamo. Gli alimenti sono la materia prima dalla quale sono create le cellule. L’alimentazione è l’assunzione di tali elementi. È chiaro che più l’alimentazione alimenta i suddetti processi, più la salute é migliore. Il nostro obiettivo dovrebbe essere una salute vibrante, con tanta energia fisica e mentale.

QUALI ALIMENTI NON SONO ADATTI AL CONSUMO DELL’UOMO

L’uomo non può:

QUALI ALIMENTI SONO ADATTI ALCONSUMO DELL’UOMO

L’ essere umano è fisiologicamente strutturato:

Questa è l’alimentazione adatta per tutti, per il re e per il senzatetto, per il bambino e per l’adulto.

VI consiglio la lettura per bambini: Gli alimenti  CLICCA QUI
VI consiglio la lettura: La chimica e gli alimenti  CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva