COME DEFINIRE IL TERRENO

come definire il terreno

Il terreno, o suolo, è il materiale minerale ed organico non consolidato esistente sulla superficie terrestre e nello stesso momento è un mezzo naturale per la crescita delle piante. Fornisce ad esse il supporto fisico ed i nutrienti di cui hanno bisogno.

Le rocce sono il materiale originario del terreno. Per una serie di processi simili all’erosione, le rocce madri si frantumano e formano particelle di dimensioni sempre più piccole. I tipi diversi di rocce danno origine a diversi tipi di terreno, qui alcune loro caratteristiche:

Il terreno è quella dei campi, dei giardini, dei vasi e degli incolti, dei boschi e dei prati.
È un sistema complesso e dinamico composto da tre fasi:

DA CHE COSA È COMPOSTO IL TERRENO

Il terreno è composto da una porzione organica e da una inorganica. La fertilità di un terreno dipende proprio dalla qualità di queste due componenti.

Una prima classificazione del terreno, infatti, possiamo proprio farla in base alla quantità e la qualità di porzione organica e minerale.

La terra è composta di materiali minerali e di materiali organici.

1)materiali minerali, inorganici, derivano dalla frantumazione meccanica e dall’attacco chimico delle rocce, siano esse quelle sottostanti nelle profondità dello stesso terreno che dislocate in luoghi del tutto diversi.

Si tratta di materiali di forma corpuscolare: da polveri a granelli, fino a sassolini e vere e proprie pietre. Anche sali minerali solubili, eventualmente in soluzione nell’acqua presente. Nel terreno c’è sempre acqua anche se appare riarso. L’acqua può risultare difficile da osservare e da estrarre.

2)materiali organici possono essere molecole indipendenti, anch’esse talvolta solubili, grandi aggregati, o addirittura esseri viventi completi e vitali: batteri, funghi, protisti, piante ed animali.

In un pugno di terreno si possono trovare, tracce di tutti i regni che popolano la terra. Sicuramente troverò un insetto minuscolo, grande meno di un millimetro, le sue uova. Potrò trovare i semi, oppure un frammento di radice o di rizoma di una painta ancora vitale. Questi saranno ancora perfettamente in grado, nelle condizioni opportune, di germogliare rigenerando un nuovo individuo.

PERCHÈ C’È ARIA ED ACQUA NEL TERRENO

  1. L’aria nel terreno ha solitamente un contenuto in ossigeno minore ed uno in anidride carbonica maggiore rispetto a quello dell’atmosfera a causa dei processi di respirazione ad opera dei macro- e microrganismi non fotosintetici del terreno.
  2. A differenza dell’aria, l’acqua nel terreno svolge una fondamentale funzione di media nella solubilizzazione, nel trasporto e nello scambio di specie chimiche, sia molecolari che ioniche. Ad esempio dai siti di scambio ionico localizzati sulle particelle argillose (compresi i colloidi) ai peli radicali delle piante, rende possibile quel minimo di solubilità alla quale anche i componenti minerali dei quali sono costituite le sabbie possono andare incontro.

QUAL’È LA FUNZIONE DELL’ARIA E DELL’ACQUA NEL TERRENO

Quest’acqua capillare può ancora servire comunque a mantenere la coesione delle particelle di terreno, in virtù della forza dei legami idrogeno che riesce a stabilire fra esse. Può essere determinata analiticamente con tecniche quali la valutazione della perdita percentuale in peso conseguente all’essiccazione in forno di un campione di terreno.

Vi consiglio il Tester Terreno, umidità del Suolo   CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva