COME DEFINIRE L’AGRICOLTURA NATURALE

come definire l'agricoltura naturale

L’agricoltura è l’arte e la pratica di coltivare il suolo, al fine di ricavarne prodotti per l’alimentazione umana e animale e anche altri prodotti per usi industriali.

L’agricoltura naturale si basa sull’osservazione della natura e sull’assumersi la responsabilità del proprio agire, scegliendo soluzioni semplici e limitando l’intervento alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali.

COSA CI INSEGNA L’AGRICOLTURA NATURALE

L’Agricoltura naturale ci insegna che è possibile coltivare lasciando che sia la natura, nella sua complessità e nei suoi tempi perfetti, a produrre il cibo necessario con il nostro minimo – e non-violento – intervento.

L’agricoltura naturale è definibile come l’agricoltura del non fare:

QUALI SONO I PRINCIPI DELL’AGRICOLTURA NATURALE

L’agricoltura naturale si basa sul rispetto per la natura, per se stessi e per gli altri, e su quattro principi:

Seguendo queste semplici regole, evitando l’impiego di tecnologie e di combustibili fossili, non si inquina, si migliora il terreno e si rispetta l’ordine naturale. Ne risulta una pratica colturale economica, che oltre a rinverdire aree spoglie può produrre cibo sano a prezzi ragionevoli.

I PRINCIPI DEL METODO NATURALE

I principi di questo metodo sono:

  1. Non coltivare.
  2. Non fertilizzare.
  3. Non sarchiare.
  4. Non usare pesticidi.

1) NON COLTIVARE

L’aratura rovina il terreno, lo rende duro e povero.

La situazione peggiora se si usano fertilizzanti in aggiunta.

In realtà areare il terreno non favorisce l’areazione ma compatta ancora di più le zolle che diventano dure, inoltre uccide la preziosa microflora che si trova nei primi centimetri di spessore e che è quella adibita a fertilizzare e lavorare – da sé – la Terra.

Il terreno lavora da solo: il terreno che vive secondo la sua natura si ara da solo, l’erba e le piante da sovescio smuovono la terra, alberi e arbusti la lavorano in profondità, microrganismi di varia natura completano l’opera.

2) NON FERTILIZZARE

Il raccolto dipende dal terreno.

Le piante sono sempre nate – e continueranno a nascere – indipendentemente dall’intervento umano. A seconda delle qualità di un terreno si genera un complesso ecosistema in grado di ospitare vegetali e animali. Quello che l’uomo può fare è assecondare questa complessità, che genera da sè fecondità e fertilità.

3) NON SARCHIARE

Esistono davvero le erbacce?

Il problema non è eliminarle, ma generare stati di buona convivenza reciproca e giuste sinergie dove anche i frutti utili all’uomo possano vivere: in pace.

4) NON USARE PESTICIDI

Gli insetti nocivi non esistono.

Un discorso simile a quello sulle erbe è possibile farlo per gli insetti:

TECNICHE DELL’AGRICOLTURA NATURALE

Una delle tecniche di base dell’agricoltura naturale è la preparazione di dischetti e palline di argilla contenenti la più ampia varietà possibile di semi. Palline e dischetti si utilizzano contemporaneamente, questo perché mentre le palline si intrufolano meglio tra l’erba e i sassi, sfuggendo alla caccia dei predatori; i dischetti invece sono più adatti per proteggere i semi all’inizio della primavera e dell’autunno in un’area incolta. Dopo aver deposto i semi, si sfalcia l’erba presente sul campo e la si lascia in loco come pacciamatura, quindi si aspettano le piogge naturali e si osserva, fino alla raccolta.

L’argilla protegge il seme da roditori insetti uccelli formiche, fino al momento della germinazione.
Il lavoro principale consiste nel seminare e falciare l’erba subito dopo. Le prime piogge genereranno l’umidità necessaria alla germogliazione e sarà la natura stessa a selezionare – in base al suo habitat – quali semi siano ideali.

Vi consiglio questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio questi prodotti:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 
Vi consiglio questi semi:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva