COME DEFINIRE L’ALIMENTAZIONE

come definire l'alimentazione

Alimentazione si definisce come l’assunzione, da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane. L’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande è considerata specifica degli organismi eterotrofi.

Prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono.

Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo.

QUAL’È IL PROCESSO DI ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è un processo multifasico che dipende dall’integrità delle funzioni preposte, quali l’introduzione del cibo nella cavità orale, la masticazione, la deglutizione, la digestione, il transito intestinale, l’assorbimento, e il metabolismo dei nutrienti.
L’alimentazione degli uomini corrisponde al consumo consapevole di alimenti e bevande. È influenzata da fattori biologici, relazionali, psicologici, sensoriali o socio culturali.

QUAL’È LA DIFFERENZA CON LA NUTRIZIONE

L’alimentazione si distingue dalla nutrizione, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l’alimentazione.

Durante l’evoluzione della specie, gli uomini hanno subito una variazione degli schemi alimentari dovuti ad una molteplicità di fattori. Dalla sua origine il genere umano è onnivoro, in grado di consumare una grande varietà di materiali vegetali e animali.

ESISTONO DIVERSI MODELLI ALIMENTARI

Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

PERCHÈ ALIMENTARSI

Alimentarsi è stato ed è tuttora il primo dei bisogni dell’uomo da soddisfare per poter mantenere in vita il proprio corpo. Infatti, gli alimenti forniscono all’uomo l’energia necessaria per crescere, per muoversi, lavorare e pensare.

ALIMENTAZIONE NEL MONDO

Una piccola parte di Paesi ad economia avanzata consuma la maggior parte dei prodotti alimentari, spesso con eccessi e sprechi. Quasi un miliardo di abitanti della Terra, invece, patisce ancora carenze alimentari da sottosviluppo, con razioni alimentari quotidiane non sufficienti o squilibrate Del problema della fame nel mondo si occupa l’ONU attraverso l’agenzia FAO.

Tale problema però non riguarda solo gli esperti ma anche TUTTI NOI!

VI consiglio la lettura: Alimentazione, nutrizione e salute  CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva