COME DIAGNOSTICARE UNA MALNUTRIZIONE

come diagnosticare una malnutrizione

La diagnosi della malnutrizione è basata sui risultati dell’anamnesi medica e nutrizionale, dell’esame obiettivo e di esami di laboratorio selezionati. I dati ottenuti sono confrontati con i valori normali del peso per l’altezza, dell’indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI), dell’apporto alimentare, dei reperti obiettivi e dei normali livelli plasmatici delle sostanze nutritive e delle sostanze che risentono del normale apporto delle sostanze nutritive stesse, come l’emoglobina, gli ormoni tiroidei, la transferrina e l’albumina.

L’ANAMNESI

L’ESAME OBIETTIVO

GLI ESAMI DI LABORATORIO

IL PROFILO DELLA DIAGNOSI DI MALNUTRIZIONE

Il profilo della diagnosi di malnutrizione include BMI, analisi del sangue sistematiche.

L’indice di massa corporea è calcolata dal peso in chilogrammi divisi per l’altezza in metri quadrati. Un BMI sano per gli adulti è solitamente fra 18,5 e 24,9 (normopeso). Quelli con un BMI fra 17 e 18,5 potrebbero essere leggermente sottopeso, quelli con BMI fra 16 e 18 potrebbero essere moderatamente sottopeso e quelli con un BMI di meno di 16 potrebbero essere severamente sottopeso.

Coloro che hanno perso peso involontariamente durante gli ultimi mesi, coloro che non possono alimentarsi o quelli con uno stato di salute per mancanza di nutrizione adeguata o per aumento di sostanze nutrienti perché non è stata eseguita una dieta regolare sono a rischio di malnutrizione.

È necessario che queste persone siano valutate con attenzione. Coloro che hanno mangiato poco o niente, coloro che non possono assorbire le sostanze nutrienti dagli alimenti per con colite ulcerosa o per il morbo di Crohn, possono essere a rischio di malnutrizione.

In generale tutte le persone con un BMI di meno di 18,5 in un corso di pochi mesi devono essere valutati. Le donne incinte, gli anziani ed i bambini sono a maggior rischio di malnutrizione.

Le analisi del sangue sistematiche sono eseguite per valutare l’anemia ed altre vitamina e carenze di minerali. Ci possono essere disidratazione, lo zucchero di sangue basso e segni dell’infezione severa.

LA DIAGNOSI DI MALNUTRIZIONE NEI BAMBINI

Nei bambini il peso e l’altezza sono misurati e paragonati ai diagrammi che mostrano l’altezza ed il peso medi previsti per un bambino di quell’età. Alcuni bambini sono con insistenza più piccoli per l’età e possono essere geneticamente così.

LA METÀ DEL DIAMETRO SUPERIORE DEL BRACCIO

La metà di diametro del braccio può essere utilizzato nei bambini. Una circonferenza del braccio di meno di 110 millimetri egualmente è usata per definire la malnutrizione severa nei bambini. Nei bambini lo spessore dell’interfaccia egualmente è misurato. Con la malnutrizione c’è una perdita di grasso sotto l’interfaccia chiamato grasso sottocutaneo.

LE ANALISI DEL SANGUE NEI BAMBINI

Le analisi del sangue sistematiche nei bambini includono il glucosio di sangue, il conteggio dei globuli, l’urina per esame sistematico, i feci per i parassiti e le infestazioni del verme, livelli dell’albumina o della proteina del sangue, test HIV e prove per altre infezioni.

I livelli di ferro nel sangue, in acido folico ed in vitamina b12 egualmente sono raccomandati.

LE ALTRE PROVE PER LA MALNUTRIZIONE

Le altre prove di malnutrizione includono:

COME DIAGNOSTICARE LA MALNUTRIZIONE NEI BAMBINI

Il modo più comune per valutare lo stato nutrizionale nei bambini è la misurazione. In genere si procede con uno dei seguenti metodi:

  1. Misurando peso e altezza del bambino. Il peso del bambino viene confrontato con il peso “normale” per la sua altezza: se il peso è inferiore agli standard internazionali il bambino è considerato deperito o affetto da malnutrizione acuta.
  2. Misurando la circonferenza della parte superiore del braccio, a metà tra spalla e gomito. È un sistema particolarmente adatto per i bambini tra i 6 mesi e i 5 anni. Una misura inferiore a 12,5 cm indica che un bambino è affetto da malnutrizione acuta moderata. Se la misura è sotto 11,5 cm il bambino è affetto da malnutrizione acuta grave ed è in pericolo di vita.
  3. Controllando la presenza di edema nella parte inferiore delle gambe e nei piedi. I bambini colpiti da edema hanno gonfiori diffusi al viso, alle gambe e ai piedi. L’edema si può rilevare premendo leggermente con il pollice e osservando se si formano infossamenti o rientranze alle caviglie o ai piedi. La presenza di edema su entrambi i piedi e nella parte inferiore delle gambe è considerato segno di malnutrizione acuta grave.
Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva