COME ELIMINARE GLI INSETTI ED I PARASSITI DALLE PIANTE

come eliminare gli insetti ed i parassiti dalle piante

Quante volte vi è capitato di trovare le foglie o i fiori delle vostre piante rovinati senza sapervi dare una spiegazione concreta? Beh quella spiegazione prende il nome di parassiti ovvero piccoli insetti che sono famosi appunto per il fatto che si cibano di fiori, boccioli e foglie provocando danni notevoli alle nostre piante.

Quando si vedono o si posseggono nel proprio giardino piante ammalate a causa di piccoli insetti parassiti, la soluzione che viene subito alla mente per curare le piante, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. L’intenzione è quella di acquistare al più presto un prodotto chimico adatto ad eliminare i fastidiosi insetti.

IL METODO NATURALE

Se avete delle piante da curare nei vostri orti o giardini, se volete eliminare insetti dalle piante malate potete provare con questo metodo, non nocivo all’ambiente, efficace e rinvigorente nei confronti delle piante, non costa nulla.  È sufficiente interrare attorno alla pianta da trattare, distanziati di 40 cm circa dal tronco, una decina di spicchi d’aglio germogliato. Presto l’aglio si trasformerà in piantine.

Le radici della pianta infestata assorbiranno l’umore dell’aglio e questo comincerà a scorrere nella linfa della pianta stessa. In tal modo produrrà, in breve tempo, un effetto disinfettante, allontanando i parassiti in modo naturale.

Un ottimo metodo per curare le piante.

ALTRI METODI NATURALI PER ELIMINARE I PARASSITI DALLE PIANTE

Oltre all’impiego dell’aglio, che è per lo più indicato per piante di grandi dimensioni (ciliegio, albicocco, pesco etc..), esistono altri metodi naturali per eliminare gli insetti dalle piante.

Questi rimedi naturali li possiamo mettere in pratica a casa nostra senza nessun problema particolare. Con questi metodi si può tentare di debellare quei parassiti che infestano le piccole piante.

Uno di questi rimedi consiste nel mettere a bagno nell’acqua alcuni mozziconi di sigarette, per almeno una notte. Dopo si filtra il tutto e si mette l’acqua ottenuta in uno spruzzino.

Possiamo quindi passare all’irrorazione delle foglie malate con quest’acqua. Da farsi possibilmente alla mattina, e lasciare che svolga la sua azione per tutta la giornata.

Verso sera è consigliabile sciacquare le foglie con acqua pulita. Questo per evitare che l’effetto del tabacco bruciato danneggi in qualche modo la pianta. Nel giro di pochi giorni gli effetti dovrebbero essere ben visibili.

IL TABACCO E L’AGLIO CONTRO I PARASSITI E GLI AFIDI

Un altro metodo simile al precedente per eliminare insetti dalle piante prevede ancora l’uso del tabacco. Occorre far macerare per una notte la quantità del tabacco di 3 sigarette in mezzo litro d’acqua.

A questa si aggiungono 3 spicchi d’aglio spremuti. Il giorno seguente si filtra il tutto e si versa in uno spruzzatore. Con questo si andranno a bagnare le foglie delle piante assalite dai parassiti o afidi che siano. In questo caso non serve sciacquare, in quanto il composto ottenuto non è dannoso alla pianta.

I RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE I PARASSITI

La soluzione più ovvia a questo tipo di problema è quella di utilizzare prodotti appositi reperibile tranquillamente in supermercati oppure negozi di giardinaggio. Tuttavia non tutti sanno che per eliminare i parassiti esistono dei rimedi naturali che non richiedono l’uso di sostanza chimiche e che di conseguenza possiamo adottare immediatamente.

Il più delle volte il prodotto che acquistiamo si rivela efficace. Non teniamo però conto che, con il suo impiego, avveleniamo l’ambiente che ci circonda e un po’ anche noi stessi.

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per eliminare i parassiti dalle piante poiché di soluzioni ce ne sono tante e tutte molto efficaci.

COME CONTROLLARE GLI AFIDI

Un’infestazione di afidi può distruggere un’intera pianta, e se non trattata, può diffondersi anche sulle piante circostanti. Questi parassiti succhiano la linfa della pianta, danneggiando foglie, steli e fiori. La melata che espellono quando si nutrono può indurre la crescita di una muffa nerastra, e alcuni afidi possono anche diffondere virus sulle piante quando si nutrono. Domare un focolaio di afidi può essere difficile, tuttavia una combinazione di deterrenti biologici, oli naturali, saponi, e spray può spesso portare le cose sotto controllo, soprattutto se l’infestazione è ancora nelle sue fasi iniziali.

COME ALLONTANARE LE LUMACHE

Il caffè in polvere, ottenuto lasciando asciugare all’aria i fondi rimasti nella caffettiera, potrà essere cosparso lungo i bordi dell’orto per allontanare le lumache senza ricorre a sostanze chimiche dannose. Un’altra soluzione utile in proposito è rappresentata dalla cenere.

COME TENERE SOTTO CONTROLLO GLI INSETTI

Se le formiche si mangiano le vostre rose o invadono la vostra cucina, mettete una striscia di bicarbonato su tutte le porte e le finestre. Se i vostri cani o gatti hanno spesso le pulci, o per evitare che le abbiano, preparate una miscela di bicarbonato e sale da spargere sui tappeti e negli angoli in cui passano gli animali domestici, lasciando agire 24 ore prima di rimuovere con l’aspirapolvere.

Se volete dire addio agli scarafaggi, preparate una miscela con metà parte di bicarbonato e metà di zucchero e lasciatela in varie zone della cucina. Infine, se avete un orto o vasi di piante che vengono attaccate da insetti e funghi, diluite un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua, mettetelo in un diffusore e spruzzatelo sulle coltivazioni. Potete anche lavare le foglie imbevendo dell’ovatta con questa miscela.

I PRODOTTI CHIMICI

Se invece non volete utilizzare i rimedi naturali per eliminare gli insetti dalle piante potete usare alcuni dei prodotti chimici in commercio.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva