COME MANTENERE IL PESO FORMA DOPO LA DIETA, IN OTTO MOSSE

come mantenere il peso dopo la dieta in otto mosse

Dall’alimentazione al movimento: ecco cosa mangiare, fare e non sottovalutare per mantenere il peso forma dopo la dieta senza troppe rinunce.

Chiunque abbia fatto una dieta sa che il punto non è solo raggiungere il proprio peso forma, ma mantenerlo.

Dopo settimane di fatiche e rinunce la prima reazione è quella di recuperare i capricci perduti. Niente di più sbagliato.

La dieta, infatti, non dev’essere vista come qualcosa di temporaneo, ma come un modo nuovo e sano di vedere e vivere il cibo.

Uno stile di vita da adottare sempre per prendersi cura di sé, del proprio aspetto e della propria salute.

Per questo, una volta persi i chili indesiderati, si dovrebbe continuare a seguire alcune semplici regole per evitare di ricadere nelle vecchie abitudini e ritrovarsi a combattere con i soliti odiosi rotolini.

OTTO CONSIGLI PER MANTENERE IL PESO FORMA, DOPO LA DIETA

Ecco otto consigli per mantenere il peso e restare in forma anche dopo la dieta.

1) NON CADERE IN TENTAZIONE

È normale che una volta raggiunto il proprio peso ideale dopo settimane di rinunce la tentazione sia quella di dar fondo a ogni voglia rimasta insoddisfatta, ma questo non farà altro che condurvi nuovamente al punto di partenza – se non all’aumento di peso.

Anche se ora vi sentite in forma e libere di potervi concedere uno strappo, non fatevi prendere la mano e cercate di limitare quanto più possibile il consumo di zuccheri.

Sì a un dolce ogni tanto se siete a cena fuori con gli amici (non più di una volta alla settimana), ma magari compensate il giorno dopo con una corsetta al pomeriggio o riducendo grassi e carboidrati.

Allo stesso modo, attenzione a fritti e alcolici. Che siano solo capricci da concedersi con parsimonia.

2) DORMIRE BENE

È un consiglio che si ripete per tutto e che vale in ogni ambito che riguardi la salute, sia fisica che mentale.

La qualità del sonno è fondamentale per portare avanti uno stile di vita corretto e sano.

Sono tante le ricerche che hanno dimostrato una correlazione tra il dormire bene e la capacità di condurre un’alimentazione equilibrata.

Questo perché chi trascorre notti insonni o svegliandosi di tanto in tanto è portato a sentire maggiormente il senso di fame e quindi a soddisfarlo spesso con snack dal basso valore nutritivo (ed elevato livello di zuccheri).

Dormire bene vi aiuterà non solo a rimanere in forma, ma anche ad avere più energie e a essere maggiormente produttivi.

Per questo è importante stabilire una routine, cercando di andare a letto e svegliarsi più o meno agli stessi orari, garantendo al corpo 7-8 ore di riposo.

3) METTERE DA PARTE LE NEGATIVITA’

Una componente fondamentale quando si intraprende un percorso alimentare è quella psicologica.

Per andare avanti è necessario essere continuamente stimolati, cercando di invertire i pensieri negativi e trasformarli in positivi.

Per esempio, invece di pensare a quanto sarà dura riuscire a non prendere più peso, provate a concentrarvi sugli obiettivi che avete già raggiunto

Questo vale in tutti gli aspetti, anche quando ci si allena.

Quando vi sentite stanchi e pensate di non farcela più, andate oltre, pensate al risultato. I pensieri negativi non solo vi buttano giù di morale, ma sono anche controproducenti.

Lo stesso di fronte a un piatto supercondito, per cui vi servirebbero ore per digerire: invece di pensare che non dovreste mangiarlo per non rovinarvi la dieta, pensate che non volete mangiarlo, perché vi farebbe sentire male dopo.

È una vostra libera scelta.

4) FARE ATTIVITA’ DIVERTENTI

Quando si parla di dieta e di allenamento per dimagrire lo si fa pensando sempre che sia qualcosa di noioso e per nulla stimolante.

Non solo, entrambi vengono visti come sacrifici e cose che dobbiamo fare.

Ma questo non è il modo giusto di approcciare la situazione, né quando si inizia, per perdere peso, né quando si vuole mantenere la propria forma fisica.

Il segreto per dimagrire e continuare a rimanere in linea anche dopo è di trovare qualcosa che vi possa piacere, sia in termini di ricette, sia per l’attività fisica.

È inutile costringervi a sessioni massacranti di corsa se odiate andare a correre, perché rischiereste di mollare alla prima scusa utile.

Trovate un’attività che vi piace e vi stimoli, che vi serva non solo per bruciare calorie ma per scaricare tensioni e stress.

5) NON SALTARE LA COLAZIONE

Ripetiamo tutti insieme: la colazione è il pasto più importante della giornata.

Un mantra che si conosce a memoria, ma che puntualmente viene disatteso da stili di vita sbagliati e dalla frenesia quotidiana.

Non importa quanta fretta abbiate la mattina, trovate cinque minuti per sedervi e mangiare qualcosa di sano che vi dia il giusto apporto nutritivo per affrontare la giornata.

Il che significa che cappuccino e brioche al bar non devono essere l’abitudine, ma uno sfizio occasionale.

Meglio latte e cereali o un paio di fette biscottate con miele o marmellata, sì alla frutta e allo yogurt, ma no ai succhi che contengono troppi zuccheri.

6) TENERE D’OCCHIO LE CALORIE

L’obiettivo della dieta non era solo quello di farvi perdere peso: approfittatene per cambiare il vostro modo di approcciarvi al cibo, il vostro stile di vita.

Questo non vuol dire contare le calorie e vivere con l’ansia di non sgarrare, significa invece essere consapevoli e coscienti di ciò che si mangia, di fare scelte ponderate a ogni pasto.

7) CONTINUARE A PESARSI

Pesarsi regolarmente è il primo passo per non ingrassare.

Non per qualche strana magia, ma perché tenendo d’occhio la bilancia ci si potrà rimettere velocemente in riga e rimettersi sulla retta via, specie dopo i periodi di feste, quando è obiettivamente complicato riuscire a mantenere un piano alimentare.

Prendere un chilo non è una tragedia, se ve ne accorgete per tempo: basta ricominciare a fare attenzione per qualche giorno o muoversi un po’ di più per riperderlo rapidamente e questo sarà possibile solo se continuerete a monitorare il vostro peso.

Un’abitudine che non deve diventare ossessione.

Basta una volta a settimana per controllare le oscillazioni e porre rimedio.

8) GUARDARSI INDIETRO

Per trovare il giusto stimolo ad andare avanti, mantenere il vostro nuovo stile di vita e non ricadere nei vecchi schemi mentali e nelle brutte abitudini alimentari, fermatevi, guardatevi allo specchio e sentitevi orgogliose degli obiettivi raggiunti finora.

Questo è il modo migliore per ricordarsi come si stava prima, quando non ci piacevamo, non ci sentivamo a nostro agio, ma non riuscivamo a fare nulla per cambiare.

Ora ce l’avete fatta, il peggio è passato, dovete solo guardare avanti e non tornare indietro.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva