COME PREPARARE GLI ASPARAGI ALLA MILANESE

Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto di origine lombarda, che vantano una preparazione talmente classica, che viene consumata anche nel resto del territorio nazionale.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgAsparagi (grossi)
  • 40 gParmigiano (grattugiato)
  • 40 gBurro
  • q.b.Sale

Attrezzature

  • Una pentola con coperchio stretta e alta

Preparazione

  1. Gli asparagi alla milanese sono una ricetta molto semplice da preparare: 1) Lavate e tagliate le parti bianche agli asparagi con un coltello affilato. 2) Raschiare i gambi degli asparagi della pellicola esterna, pareggiare le estremità, in modo che risultino tutti della stessa lunghezza, lavarli, legarli in mazzetti e farli lessare in acqua bollente leggermente salata, dritti con le punte che sporgono dal liquido, in una pentola con coperchio stretta e alta, in 4 litri d’acqua, così da lessare i gambi e cuocere al vapore le punte. 3) Attenzione a non farli cuocere troppo altrimenti le punte si sfalderanno. In genere 20 minuti di cottura sono sufficienti. 4) Dopo aver cotto gli asparagi, vanno scolati e posti in un piatto di servizio ovale o pirofila con le punte rivolte al centro. 5) Intanto sciogliete il burro in una padella. Una volta pronto scolate gli asparagi e adagiateli a raggiera su un piatto. 6) Coprire la parte verde con abbondante parmigiano grattuggiato. 7) Fare rosolare il burro sino a che non sarà diventato di un bel colore nocciola e versarlo molto caldo sul formaggio, in modo che quest’ultimo fonda leggermente.. 8) Non resta che spolverizzare con sale, pepe e parmigiano reggiano e cuocere a fiamma bassa fino a far sciogliere il formaggio. 9) Servire gli asparagi alla milanesecaldi: ricetta finita.

Note

Volendo invece gli asparagi alla parmigiana, passare il piatto in forno a 102° C, fino a quando il parmigiano non sarà ben fuso e leggermente gratinato: bastano pochi minuti.
E’ molto importante riscaldare il piatto di portata.   Conservazione E’ meglio consumare appena pronti gli asparagi alla milanese. Se volete, potete preparare gli asparagi già cotti in un contenitore ermetico in frigorifero, e in un secondo momento accompagnarli con l’uovo ciarighì appena pronto!   Consiglio Per cuocere al meglio gli asparagi in una pentola alta e stretta, legateli con uno spago, in modo che durante la cottura non si muovano e non rischino di rompersi, oppure cuoceteli nell’apposito cestello di acciaio, oppure cambiando tegame, poneteli sdraiati in una pentola abbastanza larga da contenerli.
Vi consigliamo di cuocere le uova una alla volta e di cuocere in padella gli asparagi suddivisi già in porzioni in questo modo sarà più facile il controllo della cottura e otterrete dei perfetti asparagi alla milanese!   Curiosità La raccolta degli asparagi, fatta con uno speciale attrezzo a forma di cucchiaio, è affidata a persone esperte che sono tanto più abili quanto, in questa operazione, riescono a smuovere la minor quantità di terra, una precauzione che semplifica di molto le procedure di pulizia precedenti la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva