COME PREPARARE LA PASTA E FAGIOLI NAPOLETANA

La Pasta e fagioli è un primo piatto caldo e sostanzioso tipico della tradizione culinaria italiana e in particolare della cucina napoletana dove viene chiamato Past e Fasul”. La particolarità è che la pasta (di solito pasta mista o tubetti) viene cotta direttamente insieme ai fagioli (precedentemente stufati insieme a qualche pomodoro, aglio, olio e prezzemolo fresco), così come avviene per la pasta e patate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gPasta Mista o Tubetti
  • 250 gFagioli borlotti o Cannellini lessati (in scatola oppure secchi da mettere a bagno e lessare)
  • 180 gPomodori allungati freschi (vanno bene anche pelati)
  • 2 spicchiAglio
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Prezzemolo (fresco)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. 1) Soffriggere gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto. 2) Aggiungere i pomodori freschi tagliati in 4 parti con un pò di prezzemolo tritato 3) Girate e lasciate insaporire per 2 minuti. 4) I pomodori si saranno ammorbiditi. Togliete via la pelle dai pomodori ormai diventata morbida. Potete anche lasciarla se gradite, io la elimino per aver una pasta e fagioli più cremosa. 5) Aggiungete i fagioli lessati e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato: 6) Fate cuocere a fuoco medio, lasciando insaporire i fagioli per 1 minuto circa. 7) Nel frattempo schiacciate con la forchetta i pomodori. Aggiungete poi 1 bicchiere colmo d’acqua 8) Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma e lasciate stufare i fagioli in pentola per 10 minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale. 9) Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, fate prendere il bollo 10) Buttate la pasta nei fagioli:   A questo punto avviene la vera preparazione! Come cucinare una pasta e fagioli perfetta: 11) Lasciate cuocere la pasta a fuoco molto lento, girate in continuazione e aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di acqua calda 12) La prima regola per un risultato perfetto è non aggiungere tutta l’acqua insieme, questo per evitare che si cuocia la pasta e il condimento resti brodoso!   Noi vogliamo una pasta e fagioli cremosa e avvolgente! 13) Solo quando vedete che la pasta ha assorbito tutta l’acqua ne aggiungete un altro pochino. 14) Piano piano, a forza di girare i fagioli si sfalderanno creando la famosa “cremina”. 15) La pasta e fagioli è pronta quando la pasta è cotta e il condimento risulta denso, cremoso e perfettamente “azzeccato” con la pasta mista o tubetti scelti. 16) Salate, girate. 17) Servite la Pasta e Fagiolibella calda, con un filo d’olio, un pizzico di pepe e un pochino di prezzemolo fresco. Accompagnatela a fette di pane casareccio o di segale.

Note

Conservazione La pasta e fagioli il giorno dopo: come conservarla e gustarla. Diventa ancora più buona! Un tempo l’usanza era proprio conservarla per i giorni successivi, quando profumi e sapori si erano perfettamente assestati e la pasta e fagioli risultava ancora “azzeccata”. Basterà aggiungere in pentola 1 – 2 cucchiai di acqua e un filo d’olio, mantecare a fuoco basso, immediatamente il condimento prenderà vita. Servitela calda, magari anche con crostoni e crostini di pane! Non si può non fare la scarpetta quando si mangia la pasta e fagioli!   Commento L’amido rilasciato dalla pasta, insieme alla mantecatura a fuoco lento (dove i legumi e tubetti, vengono girati e rigirati), permette ai fagioli di “sfaldarsi” creando un condimento denso e cremoso che in napoletano viene chiamato “azzeccato”. Ecco perchè la Pasta e Fagioli alla napoletana è così cremosa, avvolgente e saporita! Una delizia davvero unica tutta da assaporare!  E il bello? E’ che il giorno dopo diventa ancora più buona!! Basterà allungare con 2 – 3 cucchiai d’acqua e la pasta e fagioli rinviene sul fuoco e mantecandola si ricrea la cremina golosa! Perfetta come salva cena o salva pranzo. Vista la sua ricchezza, la pasta e fagioli è un piatto unico sano perfetto per tutta la famiglia.   Consigli Per la preparazione di questo piatto, potete utilizzare i fagioli che più vi piacciono: vanno bene i borlotti ma anche i cannellini. Potete utilizzare i fagioli in scatola rendendo la pasta e fagioli un piatto veloce. Oppure i fagioli secchi. Naturalmente mettendo in conto che dovrete prima metterli a bagno per ammorbidirli e lessarli! In alcune regioni della Campania si è soliti aggiungere la cotenna di maiale “la cotica” nel primo soffritto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva