COME PREPARARE LA PASTA E PATATE

La Pasta e Patate è un primo piatto invernale, caldo, confortante e molto saporito tipico della cucina napoletana, la versione più completa e sostanziosa, della minestra di patate, a cui a fine cottura, oltre alle immancabili croste di parmigiano o grana, si aggiunge la pasta, (di solito pasta mista) che dovrà cuocere lentamente direttamente nella pentola insieme patate stufate; questo permetterà alla pasta di impregnarsi di tutto il sapore del soffritto di verdure, delle patate e di rilasciare glutine, indispensabile per una Pasta e patate cremosa, avvolgente e incredibilmente buona.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gPasta (tipo Tubetti grandi, Ruote, Ditaloni, Pasta mista)
  • 500 gPatate (pesate già sbucciate)
  • 50 gPancetta affumicata o Guanciale (facoltativo *)
  • 80 gCipolle bianche
  • 80 gCarote
  • 80 gSedano
  • 100 gPomodorini ciliegino o pachino
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1Dado vegetale (senza glutammato o grassi idrogenati)
  • q.b.Sale (se necessario)
  • 2Croste di parmigiano o grana (facoltativo *)
  • 100 gProvola fresca affumicata oppure scamorza affumicata (*)
  • Parmigiano grattugiato (per completare)

Preparazione

  1. 1) Sminuzzate la cipolla e il sedano, tagliate a pezzettini piccoli le carote pulite, tagliate più o meno della stessa dimensione delle carote, i pomodorini. 2) Versate tutti gli ortaggi in una pentola capiente che possa successivamente contenere le patate e la pasta. 3) Aggiungete l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso, girando di tanto in tanto per qualche minuto 4) Nel frattempo sbucciate le patate, pesatele, lavatele e tagliatele a cubetti non eccessivamente piccoli. 5) Aggiungetele in pentola con le verdure 6) Lasciate rosolare per 1 minuto circa, girando di tanto in tanto, affinchè le patate si insaporiscano: 7) Aggiungete il dado e un paio di bicchieri d’acqua scarsi. L’acqua deve coprire tutte le verdure e le patate ma non deve superarle 8) Fate prendere il bollo, abbassate il fuoco lentissimo e coprite con un coperchio. 9) Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il tempo necessario che le patate risultano ben tenere. 10) Durante la cottura, controllate, girate se necessario, ma non troppo velocemente, le patate devono risultare integre e se vedete che hanno assorbito troppa acqua, aggiungetene qualche cucchiaio senza esagerare. 11) Verso fine cottura (circa 7 – 8 minuti) aggiungete quindi le croste di parmigiano o grana, precedentemente grattate accuratamente: 12) A questo punto aggiungete 1 bicchiere abbondante di acqua in pentola. Lasciate prendere il bollo e aggiungete la pasta 13) Se necessario aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua. 14) La pasta deve cuocere a fuoco medio – lento senza coperchio, deve asciugarsi e impregnarsi della cremosità delle patate. 15) Alzate la fiamma se vedete che la pasta e patate è ancora troppo brodosa. 16) La Pasta e patate è pronta quando la pasta è cotta al dente, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro in una consistenza cremosa, ma non eccessiva: 17) Quando la Pasta e patate è pronta, spegnete il fuoco e direttamente nella pentola calda aggiungete la provola o la scamorza a pezzettini: 18) Girate bene e servite la vostra Pasta e patate ben calda con un filo di olio extravergine e una spolverata di parmigiano.

Note

Consigli Volendo potete preparare la minestra di patate il giorno prima e all’occorrenza aggiungere la pasta. La pasta mista ha formati diversi e cuoce in maniera differente ma sono perfetti tutti i formati di pasta medio piccoli come tubetti grandi, ruote e perchè no, anche mezze pennette. A completare il piatto, come la ricetta originale napoletana comanda, bisogna aggiungere la provola fresca tagliata a pezzettini, un formaggio simile alla scamorza che va aggiunto direttamente in pentola, quando la pasta è cotta, la ciliegina sulla torta, che rende la pasta e patate filante, regalandole dal gusto ricco e inconfondibile! Se non trovate la provola fresca, potete sostituirla con dell’ottima scamorza affumicata, tagliata a pezzettini piccoli piccoli, in modo che possa filare alla perfezione come la provola. Note e Varianti Alcune versioni di pasta e patate prevedono l’aggiunta di pancetta affumicata o guanciale, che va rigorosamente soffritta, prima di soffriggere le verdure!  Se non avete la provola fresca, non disperate! la scamorza (regalerà alla vostra pasta e patate un gusto straordinario! Le croste di parmigiano o di grana sono facoltative, ma cercate di procurarvele! nella cottura si ammorbidiscono senza sciogliersi, regalano un sapore eccezionale al piatto! in alternativa potete utilizzare anche croste di rigatino o altro formaggio a pasta dura da grattugiare Commento La pasta e patate è una golosità che bisogna assaggiare per descrivere quanto sia buona! La definirei il piatto invernale perfetto per tutta la famiglia, che scalda il cuore durante i mesi più freddi dell’anno!  L’assaggio conquisterà grandi e piccoli e diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva