COME PREPARARE LA PASTA E ZUCCA

La Pasta e Zucca è conosciuta anche come Pasta e Coccozza, è un primo piatto povero e molto semplice, tipico della cucina napoletana, dove la zucca è la protagonista assoluta del piatto insieme alla pasta; prezzemolo, aglio, olio extravergine e se si gradisce, del buon peperoncino rosso, gli unici altri ingredienti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gPasta (tubetti grandi, ditali o ruote)
  • 500 gZucca fresca (pesata intera)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiAglio
  • 1 mazzettoPrezzemolo fresco (abbondante)
  • 1Peperoncino rosso piccante (facoltativo)
  • 1 cucchiainoPepe nero (facoltativo)
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. 1) Pesate la zucca, eliminate i semi e sbucciatela eliminando solo la scorza dura. 2) Tagliate a dadini piccoli la polpa della zucca: 3) In un tegame abbastanza grande (tenete conto che deve cuocere poi anche la pasta che raddoppierà di volume) inserite gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati, 4 cucchiai di olio e il peperoncino rosso se lo gradite. Io vi consiglio vivamente di aggiungerlo. Il peperoncino regala un delizioso accento piccantino alla pasta e zucca. 4) Lasciate imbiondire gli agli a fuoco moderato. Nel frattempo tritate il prezzemolo con un coltello a lama tagliente o una mezza luna. 5) Quando gli agli sono ben dorati, aggiungete la zucca e la maggior parte del prezzemolo nella pentola: 6) Lasciate soffriggere la zucca per almeno 2 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto. 7) Questa fase è molto importante. La zucca si impregnerà di sapori e profumi regalando poi al piatto un gusto straordinario. 8) Trascorso il tempo indicato, eliminate dalla pentola gli agli e il peperoncino e aggiungete poco meno di 1 bicchiere d’acqua. 9) Lasciate che la zucca prenda di nuovo il bollo, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento la zucca per circa 15 – 20 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto e valutate di aggiungere, se la zucca lo richiede, 1 cucchiaio di acqua: il composto dev’essere sempre piuttosto liquido. 10) A parte mettete a bollire un pentolino con 3 – 4 bicchieri d’acqua. 11) Al termine del tempo indicato, la zucca dev’essere stufata, cremosa, schiacciate qualche pezzo con la cucchiai di legno, ma non tutti, la maggior parte dei pezzetti di zucca devono essere ancora visibili: 12) A questo punto aggiungete nella zucca 1 bicchiere e mezzo di acqua bollente, prelevata dal pentolino in cui avete messo in precedenza a bollire l’acqua. 13) Quando vedete che ha ripreso il bollo aggiungete la pasta. 14) Fate cuocere la pasta nella zucca a fuoco medio girando costantemente e aggiungendo acqua bollente 1- 2 cucchiai per volta se vedete che il composto si sta asciugando troppo. 15) La pasta si cuocerà lentamente, dopo 5- 6 minuti assaggiate e valutate quanto ancora deve cuocere la vostra pasta. 16) Il risultato dev’essere una Pasta e Zucca al dente, cremosa e perfettamente impregnata del condimento di Zucca. 17) A fine cottura aggiungete il sale girando bene, un’altra manciata di prezzemolo fresco tritato e se gradite un pò di pepe nero macinato al momento. 18) La vostra Pasta e Zucca è pronta, servitela calda.

Note

Consiglio La zucca che di solito si predilige per questo tipo di piatto, è la Coccozza, una varietà di zucca allungata, leggermente insapore rispetto alle classiche, proprio perchè viene insaporita dal soffritto, ma è perfetta anche la zucca a buccia verde, molto gustosa e reperibile in tutte le zone d’Italia e quella a buccia arancione, più acquosa e delicata. Insomma a voi la scelta. La pasta invece, dev’essere rigorosamente corta, tubetti grandi, ditali o ruote, quelli che si preferiscono in assoluto, essendo bucati all’interno, accolgono il condimento a meraviglia. Il tipo di pasta ideale per preparare la pasta e zucca, sono Ditali, Tubetti e Ruote, questo perchè sono bucati e accolgono il condimento stufato di zucca alla perfezione. Molti utilizzano con successo la Pasta Mista che è molto buona, ma, essendo appunto mista, fatta di vari grandezze e spessore, purtroppo non tutta la pasta si cuoce in maniera uniforme al dente: quella più sottile si cuoce sempre troppo risultando eccessivamente morbida. Ecco perchè suggerisco i primi 3 formati, ma comunque a voi la scelta in base alle esigenze e gusti. Un’altra soluzione ottimale, per una squisita Pasta e Zucca, è quella di spezzare gli spaghetti o i manfredi.   Commento La particolarità della Pasta e Zucca, è che la pasta si cuoce proprio come il risotto, nella zucca stufata e disfatta, ridotta quasi in crema. In questo modo la pasta abbraccia il condimento alla perfezione risultando “azzeccosa” ossia impregnata di tutto il sapore della zucca, così come la ricetta originale napoletana prevede, pur conservando la sua croccantezza, caratteristica tipica dell’ottima pasta al dente. Inutile dire che il risultato è una Pasta e Zucca strepitosamente buona, saporita, cremosa, avvolgente. Una signora pasta, che riscuote successo sempre e comunque, motivo per cui se ne prepara sempre una pentola bella grande, dopo averne finito un piatto è d’obbligo, rimpinguarlo almeno con un altro paio di mestoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva