COME PREPARARE L’ARROSTO AL LATTE

L’arrosto è uno dei secondi piatti più amati, una pietanza che incontra il gusto di grandi e piccini.
Per rendere ancora più gustoso l’arrosto tradizionale vi proponiamo una ricetta realizzata con il latte, che oltre a conferire un gusto delicato alla carne, crea uno squisito fondo di cottura con il quale si prepara una cremosa salsa molto saporita, ideale per accompagnare le fettine di arrosto.
Pochi ingredienti per realizzarlo ma badate a scegliere bene la carne: per questa preparazione vi consigliamo il campanello di vitello, un taglio di carne ideale per la lunga cottura che vi garantirà delle fette tenere e saporite. L’arrosto al latte è una pietanza perfetta per i menu delle feste, potete prepararlo in anticipo e poi servitelo a fette accompagnandolo con la salsa al latte calda, sarà una vera delizia!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 18 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgGirello
  • 600 mlLatte
  • 1 spicchioAglio
  • 1 cucchiainoPepe verde in grani
  • q.b.Farina
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio

Preparazione

  1. 1) Legate l’arrosto con lo spago da cucina e passarlo nella farina. 2) In una casseruola scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio quindi aggiungere il pezzo d’arrosto e farlo rosolare a fuoco vivo. 3) Rigirate il pezzo di carne più volte finchè non sarà rosolato in maniera uniforme su tutti i lati. 4) Una volta rosolato, sollevate lo spicchio d’aglio dalla pirofila, quindi aggiungete il latte, il pepe verde in grani e il sale. 5) Coprite la pentola e continuate la cottura. 6) Lasciate cuocere l’arrosto per mezz’ora con il coperchio e l’ultima mezz’ora senza rigirandolo un paio di volte. Per verificare la cottura, inserire un coltello all’interno del pezzo di carne. 7) Una volta che l’arrosto è cotto, toglietelo dalla pentola, aggiungere un cucchiaio di farina, frullate il tutto e cuocete il liquido rimasto a fiamma alta facendolo addensare per qualche minuto. 8)Tagliate l’arrosto al latte a fette sottili e servitelo accompagnandolo dal fondo di cottura.  

Note

Conservazione Conservate l’arrosto al latte in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare l’arrosto se avete utilizzato ingredienti freschi. Consiglio In alternativa al campanello di vitello potete utilizzare la fesa di tacchino. Se amate gli aromi, potete rosolare la carne con delle erbe come il rosmarino o l’erba cipollina. Commento L’arrosto al latte è un secondo piatto di carne semplice e saporito. La carne si scioglie in bocca e conquista con il suo sapore delicato e piace anche ai bambini.  Se assaggiate questo piatto rimarrete colpiti dalla morbidezza della carne cotta nel latte, dal suo sapore così delicato e dalla cremina che lo accompagna. Lo potreste proporre di prepararlo per cena. Al primo assaggio sarà amore per tutti, tanto stupore e tanti complimenti per questo secondo piatto. Per insaporire la carne, si può utilizzare il pepe verde in grani che da un sapore leggermente pungente che smorza benissimo la “dolcezza” del latte. Non resta che invitarvi a provare la ricetta dell’arrosto al latte e a dirmi cosa ne pensate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva