COME PREVENIRE LE MALATTIE FUNGINE DELLE PIANTE

Le malattie provocate da microscopici funghi (oidio o mal bianco, ticchiolatura, peronospora, bolla, gommosi e molte altre) sono spesso legate a condizioni ambientali. Il clima umido, caldo e afoso, con scarsa circolazione d’aria, le favorisce.

Inoltre risultano più sensibili le piante coltivate in ambiente o terreno non idoneo, o troppo povero. Occorre quindi prima di tutto scegliere bene le piante in funzione del luogo e del clima che dovranno accettare.

Le malattie fungine sono malattie parassitarie dei vegetali provocate da funghi o muffe. In presenza di una patologia di questo tipo non c’è possibilità di guarigione per la pianta ma si può circoscrivere il danno eliminando le parti malate e trattando quelle sane.

Le malattie di origine fungina sono spesso molto gravi per le piante: oltre a togliere la loro bellezza, le indeboliscono e, nel caso di piante da orto e da frutto, possono far perdere il raccolto, del tutto o in parte. Per evitarle e combatterle, occorre mettere in atto una buona prevenzione.

LA PREVENZIONE

L’insorgenza delle malattie crittogame o fungine su ortaggi, arbusti, piante ornamentali e da frutto, è agevolata da condizioni di umidità, dalle temperature sia basse che elevate e da irrigazioni non adeguate Le malattie crittogamiche proliferano in condizioni di umidità, infatti il miglior modo per prevenirle è una corretta lavorazione del terreno dell’orto, in modo che risulti ben drenante. Evitando i ristagni d’acqua si prevengono la maggior parte delle malattie crittogamiche.

Le malattie fungine possono essere evitate con la rotazione colturale. Infatti le spore di alcune muffe restano nel terreno anche per qualche anno, per questo è importante fare attenzione nella rotazione delle colture e non tornare subito sul terreno in cui un ortaggio è stato colpito.

Attenzione anche a non trasmettere la malattia fungine tramite i nostri attrezzi da orto. Alcune della malattie fungine più diffuse sono il fusarium, la peronospora e lo oidio.

I CONSIGLI UTILI PER MANTENERE LE PIANTE IN SALUTE

Ecco dei piccoli consigli utili che vi aiuteranno a mantenere le vostre piante in salute:

QUANDO EFFETTUARE I TRATTAMENTI SULLE PIANTE

Come sempre prevenire è meglio che curare: la prevenzione è fondamentale quindi basta controllare periodicamente le piante ed intervenire ai primi segni di allarme. Le piante troppo debilitate vanno eliminate.

Chi non li conosce, fastidiose malattie fungine come mal bianco, rugginosità, ticchiolatura ecc. su varie piante o muffa della neve, Armillaria, Fusarium ecc. nel prato. Per la maggior parte delle infezioni fungine, il trattamento è veramente efficace solo nelle fasi iniziali o come misura preventiva.

I trattamenti sulle piante attaccate dai funghi vanno fatti alla comparsa dei primi sintomi spruzzandole le parti colpite almeno 2 volte a settimana e se il clima è umido anche a giorni alterni.

I trattamenti vanno sempre effettuati nelle prime ore del mattino, irrorando accuratamente la pianta ed anche la pagina inferiore delle foglie.

Trichoderma, un fungo favorevole che rafforza le piante, è conosciuto per aiutare le piante e gli alberi ad avere una maggiore tolleranza allo stress, a renderli più vitali e soprattutto per prevenire le malattie fungine.

CONSIGLI PER MINIMIZZARE L’INFESTAZIONE FUNGINA

Se sulle piante compaiono agenti patogeni, le foglie e le parti di piante infestate devono essere rimosse e distrutte immediatamente se possibile. Questo include anche le foglie già gettate dalla pianta in modo che nessuna spore invernali entrino nel terreno. Le parti della pianta infette non devono essere buttate nel compost. Le spore fungine possono sopravvivere lì. Se il compost viene di nuovo distribuito nel giardino, anche le spore fungine vengono nuovamente sparse e possono attaccare nuovamente le piante. In particolare, mediante misure preventive di coltura e di cura, è possibile ridurre al minimo il rischio di infezione e la pressione di infestazione sulle piante.

LE MISURE PREVENTIVE PER LE COLTURE

Per quanto riguarda la coltivazione, la distanza di semina appropriata e la relativa aereazione dei aiuole svolgono un ruolo importante. Più l’aria può circolare, più velocemente le piante possono asciugarsi dopo la pioggia. Un ambiente asciutto sulle foglie è il modo migliore per prevenire l’attacco e la diffusione di funghi.

E’ da evitare anche la fertilizzazione eccessiva, specialmente con azoto, poiché questo ammorbidisce la tessitura vegetale quando cresce troppo velocemente ed è quindi suscettibile di infezioni. La pianta forma troppi amminoacidi e proteine se iperfertilizzata o fertilizzata unilaterale con azoto e poi non ha più forza sufficiente per la formazione di tessitura rinforzante. La fertilizzazione a base di potassio, invece, rafforza le cellule vegetali.

LA PREVENZIONE E’ LA MIGLIORE DIFESA

Attuando la coltivazione con impiego di prodotti corroboranti e potenziatori delle difese naturali delle piante si ottengono risultati concreti. Quando l’infestazione è già estesa, il risultato potrebbe essere meno eclatante: in quel caso occorre quindi scegliere un prodotto fungicida specifico (a base di Zolfo per l’oidio, a base di Rame per ticchiolatura e peronospora), oppure un fungicida universale per piante ornamentali, da non utilizzare sulle piante da orto e da frutto.

LA DIFESA NATURALE

Per conservare la bellezza delle piante occorre mettere in campo alcune strategie naturali che migliorano le difese naturali delle piante.

Un ottimo sistema per la prevenzione delle malattie consiste nell’utilizzare i prodotti corroboranti e potenziatori delle difese naturali delle piante. Si tratta di preparati che sfruttano materie prime naturali al 100% e che contribuiscono a limitare al minimo la sensibilità dei vegetali nei confronti delle avversità.

Un esempio è offerto dalla propolis, sostanza naturale elaborata dalle api e impiegata per conservare la salute dell’alveare. L’estratto naturale di propolis è particolarmente efficace per l’azione biostimolante e fitoprotettiva nei riguardi di piante attaccate da cocciniglie. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite, ha un’azione indiretta sulle fumaggini, in quanto elimina gli essudati e le melate prodotte dagli insetti fitofagi come afidi e cocciniglie. Migliora l’attività clorofilliana, eliminando tracce di calcare e polvere che si depositano sulle foglie.

LA DIFESA DI ORIGINE MINERALE

L’argilla sepiolitica è un particolare materiale naturale altamente poroso a basso peso specifico in grado di assorbire grandi quantità di umidità presente nel terreno, creando un ambiente sgradevole alle lumache.

Inoltre, riduce la sensibilità nei confronti di malattie che si diffondono facilmente con il clima umido, come l’oidio. Non influenzata da fattori climatici, migliora la struttura del terreno ed è sicura per l’uomo e gli animali domestici.

Il silice è anch’esso un prodotto di origine minerale, indicato per migliorare le resistenze naturali delle piante verso le malattie, in quanto crea una barriera dura sugli organi vegetali. Ha anche un’azione biostimolante, in quanto migliora la struttura meccanica di tutti i tessuti e migliora la cicatrizzazione degli organi danneggiati dai patogeni.

COME DEBELLARE LE MALATTIE FUNGINE

Per prevenire e combattere le malattie fungine possiamo ricorrere a prodotti chimici acquistabili presso i negozi di articoli sul giardinaggio o realizzare in casa antiparassitari biologici.:

I funghi parassiti delle piante possono essere prevenuti o debellati facendo ricorso a trattamenti anticrittogamici specifici ed efficaci a base di zolfo, di rame, tiram e ziram ed altri da impiegare come riportato dalle indicazioni sulla confezione del produttore.

Le malattie fungine si possono debellare anche facendo ricorso a rimedi biologici naturali che non inquinano l’ambiente e i prodotti di largo consumo come ortaggi e frutta.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva