COME PROGETTARE E ASSEGNARE GLI SPAZI DELL’ORTO

come progettare e assegnare gli spazi dell'orto

Una volta individuata l’area si passa ad un progetto per la realizzazione delle aiuole.

Queste devono avere una dimensione tale da poter lavorare agevolmente a mano e devono essere in misura della quantità di ortaggi da coltivare.

Inoltre dovranno essere previsti sentieri camminatori, un ricovero per gli attrezzi ed una eventuale zona per il compostaggio.

L’ORTO LE ZONE DELL’ORTO

È necessario decidere in anticipo se oltre le normali colture orticole si vuole coltivare piante aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, timo, maggiorana) oppure dei fiori, per riservare ad ognuno di questi gruppi uno spazio apposito.

Attenzione: non mescolare agli ortaggi piante aromatiche e fiori, ognuno ha esigenze diverse e permanenze diverse nel terreno.

COME ASSEGNARE ALLE COLTURE GLI SPAZI DELL’ORTO

Prima di procedere alla semina e al trapianto è necessario attuare una vera e propria strategia di coltivazione per assegnare ad ogni coltura lo spazio corretto non solo nell’anno in corso, ma in un ciclo più o meno lungo (3 – 5 anni). Questa “strategia” deve tener conto di alcune cose:

LA PROFONDITÀ DELL’APPARATO RADICALE

A seconda della profondità dell’apparato radicale si svolgeranno lavorazioni più o meno profonde e quindi avremo maggiore o minore spessore di terreno reso fertile:

IL FABBISOGNO NUTRITIVO: SUDDIVISIONE DELLE PIANTE

Il fabbisogno nutritivo delle colture riguarda soprattutto il consumo di azoto e divide le piante in 3 grandi categorie:

ESIGENZE DI LUCE DELLA COLTURA

PERMANENZA NEL TERRENO DELLA COLTURA

Le colture possono essere:

Dopo queste premesse potremo finalmente attuare la nostra strategia di coltivazione assegnando anno dopo anno lo spazio corretto alle nostre colture.

Potremo alternare le colture ed anche far crescere due colture nello stesso spazio. Queste pratiche prendono il nome di:

COME SEPARARE L’ORTO DAL GIARDINO

Se si vuole separare l’orto dal giardino, si possono usare siepi di tuje, di lauri cerasi e d’altri arbusti facili da mantenere a una determinata altezza. Un’ottima scelta può essere quella di arbusti la cui foglia abbia un valore medicinale.

Può essere utile anche circondare l’orto, anche in parte, con una siepe di limitata altezza (metri 1-1,5), specialmente in zone ventose come frangivento.

Inoltre la siepe crea un ambiente naturale in grado di accogliere animali (insetti, uccelli, ecc..) che possono nutrirsi dei parassiti dell’orto. La siepe va collocata a debita distanza dalle aiole (regolatevi in base all’altezza raggiunta dalla siepe) per evitare che le colture vengano ombreggiate e che le sue radici entrino in competizione con quelle degli ortaggi. È necessario tenere però presente che nelle siepi possono, di frequente, trovare riparo lumache e limacce che sono in grado di arrecare danni a diversi ortaggi.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva